> Una passeggiata nel bosco con il prof Lorenzo Bonometto
Il 21 maggio ci siamo organizzati e abbiamo fatto una passeggiata nel bosco con il prof Bonometto che ci ha fatto piacere incontrare ancora. E’ stata un’esperienza molto interessante perchè il professore è molto preparato e ci ha introdotto nei segreti della natura guidandoci nell’osservazione del paesaggio, degli alberi, degli insetti.
Il primo insegnamento è stato quello di osservare il paesaggio e confrontarlo con immagini di alcuni decenni fa per capire la sua trasformazione nel tempo. Le immagini antica e attuale si riferiscono al comune di Lorenzago e al suo territorio, il paese di fronte a Lozzo, sulla riva sinistra del fiume Piave.
Poi siamo entrati nel bosco ed abbiamo cominciato ad osservare gli alberi, alcuni erano belli sani, altri si stavano seccando o erano già secchi. Il professore ci ha spiegato il perchè di questo e ci ha introdotto nel mondo degli insetti, la sua passione in quanto lui è soprattutto un “entomologo”. Abbiamo incontrato il Bostrico, un parassita degli alberi che avevamo già conosciuto lo scorso hanno grazie alle lezioni a Pian dei Buoi della guardia boschiva del Comune, Paola De Martin. Il Bostrico “tipografo”.