“Scuolaperta”

“Scuolaperta”, associazione di volontariato.

A Lozzo di Cadore è nata nelle settimane scorse l’associazione di volontariato Scuolaperta che, come recita l’art. 5 dello Statuto, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nell’ambito dell’inclusione sociale con particolare riguardo ai ragazzi frequentanti il primo ciclo d’istruzione con le seguenti finalità:

• Supportare i ragazzi in difficoltà o con bisogni educativi particolari.

• Aiutare i ragazzi nello studio.

• Organizzare attività ludico educative.

• Collaborare con l’Istituto Comprensivo di Auronzo di Cadore nelle attività formative.

• Collaborare con i servizi sociali dell’ULSS n.1 nelle attività connesse all’inserimento dei ragazzi in difficoltà.

• Collaborare con il Comune di Lozzo di Cadore nelle attività sociali attinenti al benessere ed alla felicità dei ragazzi.

I soci fondatori, in questo modo, hanno cercato di dare concretezza alle sollecitazioni giunte da alcuni insegnanti della scuola secondaria di Lozzo con i quali si è discusso di organizzare, per l’appunto, una proposta di “scuola aperta” che potrebbe essere interessante ed innovativa.

L’Associazione vorrebbe collaborare con la Scuola per cercare di fare in modo che la scuola di Lozzo fosse aperta tutti i giorni, per tutti quelli che lo volessero, anche gli adulti. Si immagina, nei pomeriggi aggiuntivi per i ragazzi, una scuola “non scuola” che potrebbe trasformarsi, anche fisicamente, in un luogo dove non si studia solo, dove non si fanno solo i compiti ma dove si fanno tante altre cose divertenti.

Per fare questo, in collaborazione con gli insegnanti, vorremmo cercare di mettere in campo tutte le risorse possibili coinvolgendo il Comune, le altre Associazioni del paese, i volontari che si renderanno disponibili, in primis gli stessi insegnanti. Più soggetti parteciperanno, più sarà possibile aiutare i ragazzi in difficoltà.

Discutendo ci siamo immaginati che questi ragazzi, con l’aiuto di tutti, trovino nella “scuola aperta” e nelle persone che vi opereranno un riferimento non solo per lo studio ma per mettere ordine dentro loro stessi, recuperare fiducia e non vivere alla giornata ma essere stimolati a percorrere il più felicemente possibile il loro futuro.

I fondatori dell’Associazione sono: Angela Polato (Presidente), Cristina Canato (Vice – Presidente), Romina Bortot, Valeria Del Favero (Segretaria), Leni Borca, Valeria Mario Manfreda, Piermario Fop.

L’ augurio che i soci fondatori si fanno è che l’Associazione possa ampliarsi e coinvolgere molte altre persone in modo da diventare un luogo di discussione e di crescita per tutti.