Programma Amministrativo

2017                        2018                       2019

2020                        2021                       2022

Programma attività 2021

Il seguente programma è il risultato di una serie di riunioni tenutesi nel mese di dicembre con tutti i consiglieri eletti. In tale occasione abbiamo rivisto i Programmi elettorali con i vari progetti, togliendone alcuni e aggiungendone altri più innovativi. Dopo averne discusso abbiamo stilato il nuovo Programma Amministrativo con le idee che ci sembravano più adatte da adottare per il 2021.

Programma:

– Giornata ecologica a squadre
Crediamo che il tema dell’ecologia sia di grande attualità dunque prevediamo di organizzare una giornata in cui i ragazzi di tutte le età puliranno le parti del paese che maggiormente usano. I ragazzi che parteciperanno saranno divisi in squadre e la squadra che raccoglierà più rifiuti vincerà un premio che verrà deciso nelle riunioni organizzative. Sarà richiesta la collaborazione del Comune e delle Associazioni di Volontariato.

– Riciclaggio
Dato che il riciclaggio è un tema molto trattato in questo periodo abbiamo pensato di fare la raccolta differenziata nelle scuole, aggiungendo vari tipi di cestini. Con tappi e cartoni vorremmo poi creare delle opere artistiche.

– Scuole “plastic free”
Sempre nel tema della cura e del rispetto dell’ambiente vorremmo adottare una serie di comportamenti e buone azioni che vadano a rendere le nostre scuole “plastic free”. Verranno anche organizzati una serie di incontri di sensibilizzazione su questo argomento.

– Giornata dello sport
Abbiamo pensato di riproporre una giornata in cui i ragazzi saranno divisi in squadre e si sfideranno praticando alcuni dei tradizionali giochi olimpici.

– Torneo di giochi da tavolo
Abbiamo pensato di organizzare alcuni tornei di giochi da tavolo (dama, scacchio, monopoli, …) per unire bambini e ragazzi di varie età.

– Attrezzature per la palestra
Con l’aiuto del Amministrazione Comunale vorremmo comprare nuove attrezzature per la palestra così da poter provare nuovi sport.

– Aiuto persone bisognose
Questa attività ci coinvolgerà nuovamente prestando aiuto alle persone anziane, sole o in difficoltà che risiedono a Lozzo (portando loro la legna, spalando la neve ed adoperandoci in altri compiti di cui potrebbero aver bisogno).

– Corsa non competitiva per il paese
Avremmo pensato di organizzare una terza edizione di “Corriamo assieme” – corsa non competitiva per le vie di Lozzo scegliendo un percorso adatto a tutti specialmente alle famiglie con bambini. Il ricavato andrà a beneficio di alcune opere/strutture del nostro paese.

– Giornata nel passato
Questa giornata consiste nell’apprendere le antiche tradizioni e le antiche culture del nostro paese.

– Giornata dell’arte
Si prevede di organizzare una giornata in cui i ragazzi si esprimono con ogni forma di arte, mostrando così il loro talento.

– Giornata di scambio culturale
Abbiamo pensato di organizzare una giornata in cui i ragazzi provenienti da altri paesi raccontano le loro tradizioni, i loro usi e i loro costumi. La giornata si potrà concludere con un pranzo multietnico.

– Coinvolgimento dei ragazzi nelle riunioni
Abbiamo pensato ad alcune riunioni periodiche perché i ragazzi che non fanno parte del CCR possano esprimere le loro idee e i loro pareri.

– Gemellaggi tra Consigli Comunali dei Ragazzi
Avremmo pensato di continuare la collaborazione con i Consigli Comunali dei Ragazzi locali e di intraprenderne di nuovi con quelli regionali e italiani, per un confronto di idee e di programmi.

– Progetto Vaia
Abbiamo pensato di studiare ed approfondire meglio il tema “Vaia” che, soprattutto per i bambini, non è molto conosciuto. Inoltre ci piacerebbe piantare alcuni alberi nelle zone più colpite.

– Giornata sull’acqua
Abbiamo pensato di organizzare una giornata in cui poterci divertire con i giochi ad acqua, una battaglia con i gavettoni e pistole.

– Interviste
Abbiamo pensato che sarebbe bello intervistare i personaggi più importanti della nostra realtà, interviste che saranno scritte nel giornalino.

– Formazione sul primo soccorso
Vorremmo organizzare nelle scuole momenti di formazione circa il primo soccorso, alcuni comportamenti che in particolari situazioni potranno essere decisivi.

– Materiale didattico
Abbiamo riflettuto sul fatto che alle scuole manchi materiale didattico, perciò, con l’aiuto del Consiglio Comunale degli adulti, vorremmo acquistarne di nuovo. Inoltre, in chiave di sviluppo tecnologico, riteniamo sia importante la modernizzazione delle sale informatiche, dotandole di nuovi pc.

Idee per il Consiglio Comunale degli Adulti

Abbiamo pensato inoltre che ci sono molti aspetti del nostro paese che vorremmo cambiare, alcuni sono stati svolti ma altri no. Per questioni economiche e burocratiche non possiamo ma ci vogliamo far dare un aiuto dall’Amministrazione Comunale Cittadina.

– Sistemare i campetti nella zona di Pradelle
Abbiamo pensato a quanto sarebbe bello sistemare la zona di Pradelle se è possibile, ristrutturando i campetti da tennis, da bocce e realizzare anche un campo da basket e una piccola pista di pattinaggio per il periodo invernale.

– Nuovi giochi nei parchi
Abbiamo pensato che sarebbe utile restaurare il parco giochi in località “Pianizzole” aggiungendo nuove attrezzature.

– Sistemare il cortile delle elementari
Abbiamo pensato a quanto i ragazzi si divertirebbero con un cortile sistemato, attrezzato e adatto a loro.