Programma di collaborazione

Il seguente programma è il risultato della riunione fatta il giorno 05 Giugno 2015 tra tutti i consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Lozzo, e una rappresentanza del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Lorenzago e Santo Stefano di Cadore. Nella riunione abbiamo valutato i punti presenti nei programmi amministrativi dell’anno 2015, creando una discussione tra ragazzi, al fine di creare un programma di collaborazione con il nuovo Presidio di Libera “BARBARA RIZZO”.

Programma CCR 2015 – Collaborazione Presidio di Libera del Cadore “Barbara Rizzo”

TEMI D’IMPEGNO:

Memoria: partecipazione alla giornata del 21 marzo; partecipazione a celebrazioni di particolare valenza sociale, civile, politica.

Formazione: educazione alla responsabilità e alla legalità nelle e con le scuole; partecipazione ai campi estivi; organizzazione percorsi di formazione e incontri di approfondimento; organizzazione feste a tema con associazioni.

Beni comuni: iniziative pubbliche per la salvaguardia dei beni comuni (es. l’acqua, la tutela dell’ambiente, la legalità)

Informazione: temi di interesse sociale che sono già oggetto di campagne nazionali di Libera come la lotta alle dipendenze (alcol, droghe, giochi), sensibilizzazione contro la corruzione e la povertà.

Intercultura: attività volte a migliorare l’inserimento e l’inclusione degli stranieri nel tessuto sociale del Cadore; creazioni di occasioni di scambio di conoscenze reciproche.

Sport: organizzazione di attività sportive all’insegna dell’eticità (Es. corsa di orientamento in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e le scuole, escursioni in montagna, corsi di formazione)

1 – Memoria

• Ci impegneremo per partecipare in modo particolare alle celebrazioni più importanti, (21 marzo, 25 aprile, 4 novembre etc.) approfondendo anche il loro significato.

2 – Formazione

• Vorremmo approfondire il tema della legalità, tra i più importanti quello dell’approfondimento e la conoscenza della Costituzione della Repubblica Italiana.
  • Parteciperemo a delle feste tematiche, con il nuovo Presidio “Barbara Rizzo” e l’associazionismo del paese.

3 – Beni comuni

• Crediamo che uno degli aspetti più importanti sia il mantenimento del nostro ambiente. Insieme alla giornata ecologica promossa da i tre Consiglio Comunali dei Ragazzi vorremmo anche occuparci di una zona in particolare del paese, ripulendola dalla maleducazione di alcuni nostri compagni o anche adulti.

4 – Informazioni

• Vorremmo fare delle ricerche e approfondimenti su alcune tematiche importanti riguardante la vita sociale dei ragazzi in particolare, come la dipendenza dai giochi, dall’alcol, e dal fumo.

5 – Intercultura

• Come già stiamo facendo vorremmo continuare questa proficua collaborazione tra i Consigli Comunali dei Ragazzi vicini, e non solo, invitandoli alle proprie feste e cerimonie.

6 – Sport

• Per quanto riguarda il tema dello sport, che è il tema più importante e condiviso dai ragazzi, verranno organizzate delle giornate dello sport, dedicate solamente a sport non agonistico (calcio, corsa di orientamento, pallavolo etc.).

Programma di collaborazione Presidio di Libera del Cadore Barbara Rizzo