Una montagna di pesci

Il 15 ottobre, la pluriclasse quarta e quinta di Lozzo e le quinte di Villapiccola e di Vigo si sono recate a Farra d’Alpago sul Lago di Santa Croce, per un’uscita didattica.

Durante il viaggio in pullman, il Presidente del Bacino di Pesca n.2 della provincia di Belluno, Andrea Costa, ha spiegato che cosa avrebbero visto i bambini in quella mattinata e l’organizzazione della giornata.

Gli alunni accompagnati dalle loro insegnanti, sono giunti a destinazione verso le ore 10:00.

Sono stati accompagnati in una stanza, nella quale hanno assistito ad una piacevole spiegazione riguardante i pesci che popolano i fiumi e laghi del territorio bellunese. L’esperto, Stefano Vendrami, ha proiettato le immagini di vari pesci, evidenziandone le particolarità di ciascuno.

Successivamente, le classi sono scese al piano inferiore del Centro ittiogenico per osservare e toccare delle Trote Fario neonate e due Lucci.

Per concludere la giornata gli studenti hanno liberato i pesci nel Lago di Santa Croce.

All’uscita didattica, è seguita una lezione in classe da parte di un biologo riguardante l’importanza dei fiumi e dei pesci che ci vivono.

Queste due attività interessanti rientrano nel Progetto “Una montagna di pesci” che rappresenta una novità di quest’anno e che ha permesso agli alunni di riflettere sull’importanza di rispettare l’ambiente.

(la classe quinta)