Orto didattico

Il nostro orto biologico si trova in via Dante, davanti alla palestra della scuola.

E’ un bel posto, soleggiato ma al tempo stesso riparato dal troppo sole …

Per fare l’orto abbiamo dovuto chiedere al Comune della terra nuova perché quella esistente, forse di riporto dai lavori di costruzione della palestra, era troppo poca e piena di sassi.

Ai primi giorni di maggio è arrivata della bella terra nera, setacciata, piena di lombrichi. Gli operai del comune ce l’hanno portata all’interno del recinto con la ruspa e noi, un po’ alla volta, l’abbiamo distribuita fino a creare uno strato omogeneo di una ventina di centimetri per circa una quarantina di metri quadrati.

Intanto che facevamo questa operazione abbiamo mescolato alla terra del letame di cavallo che ci ha procurato la mamma di Roberto, il Sindaco dei ragazzi.

Nelle pagine seguenti vorremmo raccontare le varie fasi di lavorazione del nostro orto e illustrare le piante che vi coltiviamo, le loro caratteristiche vegetali e le loro proprietà alimentari. Sarà bello vedere la loro crescita!

Davanti agli ortaggi abbiamo piantato anche delle piante officinali e delle rose, per arricchire la varietà e per farlo diventare ancora più … didattico.

paglia 4orto 6

orto 5orto 1