Navigazione veloce

Le “ciaspe” entrano in classe

Nella serata del 3 marzo si è svolta una insolita uscita nel comune di Calalzo di Cadore, i protagonisti di questa serata sono stati gli allievi della classe 2^ media di Lozzo di Cadore e alcuni docenti armati di ciaspole. Questa particolare attrezzatura, come si sa, permette di camminare agevolmente su manti nevosi non battuti.

L’idea di proporre un’avventura agli alunni ha incontrato la disponibilità dei proprietari dell’albergo Bellavista i quali, possedendo una baita, si sono prestati nel metterla a disposizione e nell’ offrire ristoro a tutti i partecipanti.

La risalita è iniziata alle 18:30 e si è snodata su un sentiero della val d’ Oten partendo dalla chiesetta del Caravaggio e terminando in località Praciadelan, presso la baita dell’hotel.

I ragazzi, accompagnati dai professori Giampietro Denicu e Piermario Fop, si sono dimostrati all’altezza della sfida, arrivando a destinazione stanchi ed affamati.

Dopo l’abbondante cena e qualche momento di goliardia, vista la necessità di rispettare la tabella di marcia, hanno intrapreso la discesa arrivando puntuali alle 22:30 nel luogo di partenza.

Hanno trovato ad attenderli i genitori che, più che preoccupati, erano curiosi di sapere l’ esito della serata e con loro hanno fatto rientro alle rispettive case.

Linda

IMGP2168 IMGP2118