Navigazione veloce

Archivio news

– Il 20 luglio 2019 si è corsa la seconda edizione della corsa non competitiva per le vie più belle del paese. In quella giornata oltre 70 corridori (suddivisi in tre categorie) hanno partecipato all’evento che ha lo scopo di unire in un’attività sportiva bambini, ragazzi, adulti e intere famiglie.

Al termine delle gare il sindaco ha premiato i primi tre arrivati maschili e femminili per ciascuna categoria:

PERCORSO BABY
FEMMINILE
MASCHILE
1. LORUSSO MARIKA
1.FAVERO MARCO
2. DORIGUZZI VIVIANA
2.ZANELLA DANIEL
3. DA PRA IRENE
3.DE COPPI GIORGIO

PERCORSO TEENAGER
FEMMINILE
MASCHILE
1. CAPALDO VERONICA
1. DA PRA MARCO
2. DA PRA AURORA
2.ZAMBELLI ELIA
3. TAVOLETTI FEDERICA
3. ZAMBELLI FILIPPO

PERCORSO ADULTI
FEMMINILE
MASCHILE
1. BASILE TATIANA
1.DORIGUZZI ROBERTO
2. ZANELLA ELIANA
2. FAVERO ROBERTO
3. BORTOT ROMINA
3. NAPPI FRANCESCO

Il ricavato, prenderà parte al finanziamento per una rimessa in uso dei campetti nella zona di pradelle.

corsa

– Il 16 luglio 2019 il CCR ha intervistato il Commissario Prefettizio del nostro comune. Nel corso dell’intervista i ragazzi hanno approfittato per chiedere al commissario quali siano le attività che vuole fare in quest’anno nel nostro comune. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha approfittato per chiedere quali siano i ruoli della procura e in particolare di cosa si occupa.

prefetto

– Nelle ultime settimane del mese di giugno il CCR ha ripreso l’aiuto alle persone bisognose. Come gli altri anni i consiglieri hanno deciso di riunirsi ogni lunedì mattina, nei mesi estivi presso la casa di riposo per anziani del paese per prestare aiuto in alcune mansioni come lo sfalcio dei prati, sistemazione dell’orto e della legna.

– Nel fine settimana dell’ 8 e 9 giugno, una rappresentanza del CCR si è recata al villaggio di Cavallino per un week-end di formazione per la Consulta Regionale dei Ragazzi e delle Ragazze. In quell’occasione il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha avuto l’opportunità di discutere con altri CCR sulle modalità, problematiche e attività di questi.

– Domenica 2 giungo una rappresentanza del CCR ha preso parte alla festa della Repubblica organizzata a Belluno in piazza dei martiri. In quell’occasione il Prefetto di Belluno, Francesco Esposito ha conferito una targa come riconoscimento per la realizzazione del progetto “La Costituzione…entra nei nostri paesi”.

belluno 2 giugno

– Sabato 18 maggio, il CCR ha inaugurato il percorso della costituzione. A quella manifestazione è anche intervenuto in Prefetto della provincia di Belluno. In seguito ha preso il via la corsa di orientamento dedicata a Lino Doriguzzi.

– Sabato 4 maggio una piccola rappresentanza del Consiglio Comunale dei Ragazzi, si è recata a Bassano sul Grappa, per una prima giornata di formazione per la Consulta Regionale dei Ragazzi e delle Ragazze.

– Venerdì 3 maggio, presso palazzo Pellegrini si è tenuta la quarta seduta formale del Consiglio Comunale dei ragazzi. In quell’occasione il gruppo ha approvato la proposta di partecipazione a Network- veneto per la partecipazione dei ragazzi e il progetto per l’installazione dei pannelli della costituzione e una successiva data per l’inaugurazione.

– Il 30 aprile si è tenuta, a Palazzo Venzo la quarta seduta formale della giunta comunale dei ragazzi. In quell’occasione gli assessori, assieme al sindaco hanno formalizzato il progetto “La Costituzione… entra nei nostri paesi” e il progetto “PAROLAIRAGAZZI” promosso da Amnesty International in collaborazione con la regione veneto.

– Nel corso del mese di aprile il CCR si è impegnato per la realizzazione della giornata ecologica a squadre. Purtroppo anche quest’anno la giornata non si è riuscita a svolgere a causa del maltempo. Si è organizzata però una giornata dello sport all’interno per i ragazzi delle scuole medie. Questa giornata si è tenuta nel giorno di sabato 13 aprile. Nel corso della giornata i ragazzi hanno guardato un film tratto dalla storia di Eddie “The Eagle” Edwards- il coraggio della follia, inseguito i ragazzi si sono recati nella palestra della scuola per varie attività sportive.

– Dal 30 marzo al 4 aprile, il consiglio Comunale dei Ragazzi è stato impegnato a Trapani per la cerimonia commemorativa in onore di Barbara Rizzo e Salvatore e Giuseppe Asta. In quell’occasione il CCR di Lozzo si è riunito con quello di Erice e di Castello d’Argile formando così un gemellaggio. Nel corso della gita non sono mancati momenti riservati alla visita della città di Trapani e di Erice.

trapani

– Venerdì 15 febbraio, il CCR ha incontrato l’ex presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Rosy Bindy, in quell’occasione il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha approfittato a chiedere quali sono le principali cause dell’infiltrazione delle mafie al nord e come si può fare per frenare questo fenomeno.

– Venerdì 25 gennaio, alle ore 17.30 il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Lozzo, si è incontrato con il CCR di Lorenzago per discutere di una futura collaborazione tra i CCR del Cadore. In seguito alle ore 20.30 presso Palazzo Pellegrini, si è tenuta la terza seduta formale del CCR di Lozzo. A questa riunione ha partecipato anche una rappresentanza del CCR di Lorenzago. Uno dei vari punti dell’ordine del giorno, era infatti, la proposta di una collaborazione con i vari CCR del territorio, iniziando da quello di Lorenzago.

– Nel mese di gennaio il CCR è stato impegnato nella stesura del programma amministrativo da svolgere nel 2019, è stato infatti modificato il programma amministrativo 2017/2019, sostituendo varie attività con altre che potrebbero avere più successo.La redazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi è al lavoro per la seconda edizione del Giornalino dei Ragazzi, GENNAIO 2019 che conterrà le attività estive del C.C.R. e i progetti svolti alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di Lozzo di Cadore nel corso del primo quadrimestre.

 

disegni1Giovedì 20 dicembre 2018 si è svolta, a Palazzo Pellgrini, la premiazione del Concorso del disegno “I ragazzi e i colori”. La Commissione di valutazione ha scelto i tre migliori elaborati per ogni tema assegnato. I disegni rimarranno esposti in mostra a Palazzo Pellgrini fino alla fine del mese di febbraio.

CLASSIFICHE DISEGNI E MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

TEMI E REGOLAMENTO DEL CONCORSO

 

imgp79811– Venerdì 7 dicembre 2018 alle ore 17.30 si è svolto a Plalazzo Pellegrini un dibattito a carattere costituzionale tra i ragazzi del C.C.R. e Giancandido De Martin, professore emerito dell’Università LUISS di Roma. Nell’incontro il costituzionalista ha puntualizzato quanto studiando dai rgazzzi durante il periodo estivo circa i Principi fondamentali, leggendoli, analizzandoli e facendo alcuni esempi. Non è mancata un’introduzione generale alla Costituzione (cenni storici, struttura, …).

 

– Nella riunione di venerdì 16/11/2018 è stato ripreso il progetto “La Costituzione… entra nei nostri paesi” . I ragazzi, guidati dal Coordinatore Valentino Suani, hanno continuato l’approfondimento sull’importanza della Costituzione italiana e sui 12 principi fondamentali che, nella primavera, andranno ad “acculturare” le vie del paese. Come ulteriore step del progetto, VENERDI’ 7 DICEMBRE 2018, ALLE ORE 17.30, la Giunta ha organizzato un incontro pubblico a Palazzo Pellegrini con il Costituzionalista DE MARTIN prof. Giancandido.

 

– Si sta avvicinando il periodo natalizio, motivo per cui il Consiglio Comunale dei Ragazzi, in concerto con l’Amministrazione Comunale, sta provvedendo all’acquisto di nuove luminarie per addobbare maggiormente il centro abitato.

 

– Il 3/10/2018 il concorso del disegno “I RAGAZZI E I COLORI” è iniziato! Tutti gli studenti della Scuola Primaria e Secondaria del paese si “sfideranno” nella realizzazione un disegno su una tematica diversa per ogni classe. A dicembre (scadenza del concorso), un’apposita Giuria valuterà gli elaborati e sceglierà i migliori per ogni argomento. questi saranno premiati nella serata conclusiva di fine anno amministrativo. Tutti i disegni saranno poi in mostra per tutto il mese di GENNAIO 2019.

TEMI E REGOLAMENTO DEL CONCORSO

 

– La redazione del Giornalino dei Ragazzi è in piena attività! I primi articoli sulle iniziative che vedono coinvolti gli studenti delle nostre scuole, stanno già arrivando. I nostri giovani giornalisti ci permettono di stampare un secondo numero nel mese di dicembre 2018, con un augurio per un sereno natale.

 

– Mercoledì 12 settembre 2018 i ragazzi hanno ripreso il loro percorso di studi nelle scuole. L’attività del Consiglio e della Giunta Comunale dei Ragazzi continua in modo molto proficuo. Dopo una relazione in Consiglio sulle attività svolte nel periodo estivo, il Sindaco mette sul tavolo di Palazzo Venzo alcune iniziative volte alla continua attuazione del Programma Amministrativo:

– CONCORSO DEL DISEGNO E MOSTRA;

– GIORNALINO DEL C.C.R.

– LUMINARIE NATALIZIE

– “LA COSTITUZIONE … ENTRA NEI NOSTRI PAESI”

 

3

– SABATO 8 SETTEMBRE 2018 si è svolta la quarta edizione della Giornata dello Sport, un’iniziativa che prevede la possibilità per i ragazzi di provare diverse attività sportive come calcio, pallavolo, staffetta, mountain bike, percorso a ostacoli, basket, lancio del vortex, bowling, gara di bocce, etc. A metà giornata è stata offerta dalla Pro – Loco Marmarole a tutti i partecipanti una merenda, a cui è seguita una dimostrazione sui mezzi e gli strumenti utilizzati dai Vigili del Fuoco Volontari di Lozzo di Cadore, nonché sull’attività svolta dalla sqaudra. Al termine della giornata, dopo le finali di pallavolo e calcetto, il Sindaco Nappi ha ringraziato tutti i ragazzi partecipanti e, durante le premiazioni, ha promesso una quinta edizione della giornata.

 

– Dopo la pausa estiva nel mese di agosto, il Sindaco Nappi ha convocato il Consiglio Comunale dei Raagzzi lunedì 03/09/2018 per la ripresa dei lavori, mettendo sul tavolo una serie di progetti che verranno realizzati, se approvati in Giunta, nei prossimi mesi. Tra questi, la Giornata dello Sport 2018 nonché, nel mese di ottobre, un” concorso del disegno 2018″ nel quale saranno coinvolti tutti gli studenti della Scuola Primaria e Secondaria del paese.

 

– E’ iniziato il progetto “Aiuto alle persone bisognose”; ogni lunedì mattina, nei mesi estivi, il Consiglio Comunale dei Ragazzi si ritroverà nella CAsa di Riposo per anziani del paese per prestare il loro aiuto in alcune mansioni (esempi: sfalcio dei prati, sistemazione dell’orto e della legna, …). In caso di mal tempo, i Consiglieri sceglieranno di trascorrere del tempo con gli anziani, per ascoltare alcune storie sul paese di Lozzo di Cadore e per raccontare a tutti gli ospiti l’attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi e tutti i progetti che quests istituzione porta avanti in modo molto attivo.

 

 –corriamo-assieme Ha avuto grande successo la prima edizione di “Corriamo assieme”, una corsa non competitiva per le vie più belle del paese. Sabato 14 luglio 2018 ben 77 corridori (32 under 14 e 45 over 14) hanno partecipato all’evento che aveva lo scopo di riunire in un’attività sportiva (corsa o camminata) bambini, ragazzi, adulti, anziani e famiglie intere. Dopo un buffet organizzato dalla Pro-Loco Marmarole, il Sindaco ha premiato i primi tre arrivati per ciascuna categoria:

 UNDER 14 OVER 14
 1° – DA PRA CRISTIAN  1° – LUZA SAMUEL
 2° – DA PRA CHIARA  2° – DA PRA MARCO
 3° – PAIS BECHER ANGELICA  3° – ZAMBELLI FILIPPO

Il ricavato, peraltro sostanzioso, prenderà parte al finanziamento per un restauro del cortile della Scuola Primaria del paese, progetto a cui il Consiglio tiene molto e per il quale il Sindaco Nappi spera di iniziare una trattavita con il Sindaco degli adulti Mario Manfreda a breve.

RINGRAZIAMENTO

ALBUM – FOTO UFFICIALI (Matilde Ndoci)

 

– Grazie alla collaborazione con Libera Cadore, il C.C.R. ha dato il via al progetto “La Costituzione … entra nei nostri paesi” che prevede la realizzazione di una ventina di pannelli che, accomoagnati da una forma semplificata e da un disegno, portino alla conoscenza di tutta la cittadinanza e di tutti i ragazzi, gli articoli più importanti della Costituzione italiana, il documento più importante degli italiani. A questo proposito, sono iniziate, ogni venerdì mattina a Palazzo Venzo, alcune lezioni di Costituzione, tenute dal coordinatore Valentino Suani, nelle quali, dopo un’introduzione alla carta costituzionale, si analizzano gli articoli scelti per il progetto.

 

– Iniziata nel 2015 una collaborazione con Libera Cadore – Presidio “Barbara Rizzo”. C’è la necessità di riconfermare l’adesione al Presidio per continuare questa proficua collaborazione. Dopo un dibattito, con una delibera di Giunta, confermata anche dal Consiglio, viene approvato un programma di attività sottoscritto da entrambe le parti (Libera Cadore e C.C.R.).

DELIBERA DI GIUNTA  DELIBERA DI CONSIGLIO  PROGRAMMA DI COLLABORAZIONE 2018-2020

Nelle rispettive sedute formali il Sindaco ha fatto un punto della situazione sulle attività svolte finora e, con sguardo al futuro, una programmazione sulle attività prossime.

 

– Un altro punto del Programma Amministrativo inizia a organizzato: la giornata ecologica. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi decide di aderire all’evento “Per un Cadore più…” organizzato dalla Magnifica Comunità di Cadore. L’idea è di far ripulire ai ragazzi delle scuole del paese, le zone maggiormente frequentate (es. piazza IV Novembre, campetti “Le Astre”, Loreto, …) facendo emergere la necessità di mantenere ordinato e pulito il nostro territorio perché questo possa splendere al meglio. Purtroppo, causa mal tempo, la giornata ecologica prevista per sabato 5 maggio 2018 è stata annullata. Il fascicolo verrà ripreso in mano nella prossima primavera.

 

– Avendo iniziato l’iter amministrativo a grandi ritmi, c’è la necessità di stampare una prima edizione del Giornalino dei Ragazzi, che contenga gli articoli (scritti dagli studenti della Scuola Primaria e Secondaria del paese) circa le attività della Giunta e del Consiglio Comunale dei Ragazzi, le iniziative e le uscite di istruzione delle scuole e le manifestazioni più interessanti di Lozzo di Cadore. Viene istituita un’apposita redazione:

COORDINATORE DI REDAZIONE  Suani Valentino
COORDINATORE DI REDAZIONE  Nappi Andrea
CORRETTORE  Prof. Fop Piermario
RACCOLTA ARTICOLI  Zanella Maria Luisa

GIORNALINO 2018

 

– Continua l’organizzazione delle attività del Programma Amministrativo; questa volta la squadra decide di tornare al passato, andando alla scoperta della storia antica del paese e rievocando le tradizioni antiche lozzesi. A questo proposito, dopo aver preparato alcune domande, i ragazzi invitano il signor Walter Laguna Conte a Palazzo Venzo per ricevere da lui, le risposte ai loro interrogativi. L’intervista si svolge il giorno 16/03/2018 alle ore 16.45.

 

– Anche in questo caso, durante la prima riunione formale della Giunta (19.01.2018 – ore 18.15), dopo aver confermato le nomine degli Assessori, provvede alla lettura del Regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi (R.C.C.R.) in merito alle competenze dell’organismo. Continua poi la seduta iniziando a definire per ogni punto del Programma Amministrativo il periodo di svolgimento, le modalità e un referente all’interno del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

DELIBERA PRIMA SEDUTA FORMALE DI GIUNTA

 

– A stupire tutti ci ha pensato ancora una volta il Sindaco Andrea Nappi che, per la prima volta nella storia del Consiglio Comunale dei Ragazzi, decide di differenziare la Giunta Comunale (collaboratori più stretti) a cui spetta l’organizzazione globale delle attività e il piano di programmazione delle tematiche da affrontare con tutti i Consiglieri, dal Consiglio Comunale, a cui spetta l’apporvazione dei provvedimenti della Giunta e il sussidio nell’organizzazione di tutte le attività, nonché la partecipazione alle riunioni su temi specifici che possono riguardare il paese, i ragazzi e le singole attività del Programma Amministrativo.

 

– Al posto della “Giornata sulla neve” il Consiglio Comunale dei Ragazzi organizza una giornata dello sport dove gli alunni delle scuole del paese, si sono visti partecipi in diverse attività sportive nella palestra comunale.

 

– La squadra inizia già a programmare i vari punti del Programma Amministrativo; vista la stagione, si decide di avviare l’iter organizzativo per una “Giornata sulla neve”, prevista in occasione delle giornate dello sport indette dalla Regione Veneto (15 – 16 – 17 febbraio 2018). Questa giornata ha lo scopo di far divertire i ragazzi in giochi e attività sotto la neve. Purtroppo, per mancanza di neve, il fascicolo è stato chiuso, pronto però per essere riaperto nel prossimo inverno.

 

– VENERDI’ 22 DICEMBRE 2017 alle ore 15:00 presso la sala consigliare di Lozzo di Cadore si è tenuto l’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi. L’accoglienza di tutti i ragazzi e di tutti i cittadini partecipanti è spettata a Valentino Suani che, nel suo intervento iniziale, prima di passare la parola al nuovo Sindaco eletto, fa emergere l’importanza dell’istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi in una comunità. Il Sindaco Andrea Nappi ha presentato inizialmente i suoi consiglieri, nominando tra loro un Segretario, un Vicesindaco e quattro Assessori. La riunione è continuata con la lettura del Programma Amministrativo, che è il frutto delle idee di tutto il Consiglio.

ZANELLA Maria Luisa Vicesindaco – Assessore Scuola Secondaria
ZAMBELLI Elia Assessore Scuola Secondaria
LAGUNA Ambra Assessore Scuola Primaria
FAVERO Marco Assessore Scuola Primaria

Inoltre, perché la squadra sia al completo e tutti abbiano compiti specifici da portare avanti, Nappi ha pensato di assegnare alcuni incarichi a ciascuno:

–   Gestione casella di posta elettronica: ZANELLA Maria Luisa

–   Gestione pagina Instagram: ZAMBELLI Elia

–   Gestione sito web: ZAMBELLI Elia

–   Gestione pagina Facebook: SUANI Valentino (coordinatore – esterno al Consiglio)

–   Referente e contatti con gli altri Consigli Comunali dei Ragazzi: ZANELLA Diego

–   Referente contatti con il Sindaco e l’Amministrazione Comunale: NAPPI Andrea

–   Referente e contatti con Libera Cadore – Presidio “Barbara Rizzo” (gruppo giovani): NAPPI Andrea

A concludere la seduta d’insediamento ci ha pensato il Sindaco del comune Mario Manfreda il quale, augurando un buon lavoro a tutto il team, auspica che possano essere portati avanti grandi progetti per i ragazzi e per il paese di Lozzo di Cadore.

 

– Il giorno dopo le elezioni il Sindaco Nappi decide di convocare in seduta informale tutti i Consiglieri eletti e, dopo un brindisi, prendono tutti posto sui tavoli di Palazzo Venzo. Come prima cosa, il Sindaco decide di leggere assieme il Regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi (R.C.C.R.) per comprendere al meglio il funzionamento dell’istituzione, i compiti del Sindaco e dei singoli Consiglieri e le nomine delle “figure avanzate”. Continuando la trattazione dell’Ordine del Giorno, avendo concluso una reciporca conoscenza della squadra, si apre un dibattito di idee per la stesura del Programma Amministrativo.

 

– MERCOLEDI’ 6 DICEMBRE 2017 presso la Scuole Primaria e Secondaria di I grado di Lozzo di Cadore si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Alla carica di Sindaco vince Andrea Nappi con … voti.

 NAPPI ANDREA (III media)  

Gli altri membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi sono:

LORUSSO Marika MAIEROTTI Gianluca
DORIGUZZI Viviana JIAHAO Lin
ZANELLA Daniel CECCON Lorenzo
FAVERO Marco ZANELLA Maria Luisa
LAGUNA Vera ZAMBELLI Elia
DA COL Silvia ZANELLA Diego

 ______________________________________________________________________________________________________

MANDATO C.C.R. – 2015 – 2017

 

– Nel mese di settembre è stata pubblicata la prima edizione del Giornalino del Consiglio Comunale dei Ragazzi che raccoglie articoli e immagini delle attività che hanno convolto gli studenti delle scuole del paese in numerose attività. Si ringraziano tutti i ragazzi che hanno collaborato in questo progetto.

GIORNALINO 2017 – PDF

 

 – Nel mese di aprile i Consigli Comunali dei Ragazzi di Santo Stefano, Lozzo e Lorenzago di Cadore sono andati a Strasburgo in viaggio d’istruzione. Il tema affrontato è stato “Conoscere l’Unione Europea e le sue istituzioni”. Dopo una visita al Parlamento Europeo (e incontri con gli esperti del settore), i ragazzi, accompagnati dai sindaci cittadini, hanno avuto modo di visitare la città.

 

– Venerdì 14 luglio 2017 alle ore 10.30 il Consiglio Comunale dei Ragazzi si è riunito in seduta formale (n.2) per deliberare la relazione delle attività svolte negli anni 2015-2016 e il programma amministrativo per l’anno 2017 (fino al termine del mandato). Al tavolo la Vicesindaco Calligaro Alessandra ha revocato la carica a due assessori, nominandone due nuovi, distinti particolarmente per la loro costanza nelle presenze e nell’impegno.  Nomina nuovi assessori: ZANELLA MARIA LUISA (revoca – Caiazzo Alice) e DA COL SILVIA (revoca – Toscani Andrea Petra).

VERBALE DELLA SEDUTA

 

img-20170522-wa001

– Giovedì 26 gennaio 2017 si è svolto un incontro tra il Consiglio Comunale dei Ragazzi (C.C.R.) di Lozzo di Cadore e un gruppo di studenti delle scuole medie ed elementari di Pieve. La riunione, svoltasi a Lozzo alle 16.00, aveva lo scopo di presentare il CCR di Lozzo ai dieci ragazzi del comprensorio di Pieve che vorrebbero far nascere anche nel loro paese questa istituzione… (continua a leggere l’articolo)

 

ELEZIONI C.C.R. PIEVE DI CADORE – ARTICOLO

 

2gb– VENERDI’ 25 NOVEMBRE 2016 la Sindaco e la Vicesindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi hanno partecipato a uno degli eventi di inaugurazione delle scuole “Gabelli” di Belluno. Il tema della serata era “UN METODO EDUCATIVO E DIDATTICO INCREDIBILMENTE ATTUALE”. Oltre alla presentazione di Laguna e Calligaro, sono anche intervenuti FOP PIERMARIO (docente Scuola Secondaria di Lozzo), POLATO ANGELA (presidente associazione “Scuolaperta”), SUANI VALENTINO (coordinatore del Consiglio Comunale dei Ragazzi), NAPPI ANDREA, ZAMBELLI FRANZ ELIA, LUPI MATTEO e ZANNANTONIO MARTIN ALESSIA (alunni della Scuola Secondaria che hanno presentato il progetto dell'”orto biologico” della scuola).

 

3gb

 

– Continua la collaborazione tra i Consigli Comunali dei Ragazzi di Lozzo e di Lorenzago e il gruppo giovani di Libera Cadore – Presidio “Barbara Rizzo”. La seconda riunione, tenutasi lunedì 11 luglio 2016 a Lozzo di Cadore, nella saletta della Pro – Loco Marmarole, ha visto l’approvazione e la firma da parte di tutti i ragazzi presenti del programma_di collaborazione, per gli anni 2016 – 2018. Dopo il resoconto della riunione precedente, si è passati all’organizzazione delle prossime attività, in particolar modo all'”Orienteering culturale” e al progetto “La Costituzione … entra nei paesi”. (RESOCONTO DELLA RIUNIONE)

 

– GIOVEDI’ 9 GIUGNO 2016 il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha partecipato ad una riunione tra il gruppo giovani di Libera Cadore – Presidio “Barbara Rizzo” e il C.C.R. di Lorenzago. All’ordine del giorno la presentazione ai ragazzi del Presidio e della attività svolte da parte del gruppo giovani e la discussione e programmazione di attività da svolgere in collaborazione dei tre gruppi di ragazzi.

 

– SABATO 16 APRILE 2016 il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha partecipato alla Giornata Ecologica “Per un Cadore più” organizzata dalla Magnifica Comunità di Cadore. La giornata ha visto partecipe le 4 classi della Scuola Secondaria ripulendo le zone di Loreto, pradelle e campetti. Al termine della mattinata la merenda a tutti i ragazzi e partecipanti è stata preparata dalla Pro-Loco Marmarole.

 

– VENERDI’ 18 DICEMBRE 2015 alle ore 15:00 presso l’Auditorium Comunale di Lozzo di Cadore si è tenuto l’insediamento del nuovo organismo. La sindaco Laguna Aurora ha presentato inizialmente i suoi consiglieri, nominando tra loro un vicesindaco e quattro assessori. La riunione, introdotta con il saluto del Vicesindaco uscente Suani Valentino, è continuata con la lettura del programma amministrativo, che è il frutto delle idee di tutto il consiglio. Nella riunione sono intervenuti i sindaci di Lozzo – Manfreda Mario, di Lorenzago – Tremonti Mario e di Vigo – Da Rin Bettina Mauro.

CALLIGARO Alessandra Vicesindaco – assessore
CAIAZZO Alice Assessore
TURCO Isac Assessore
TOSCANI Andrea Petra Assessore

 

– VENERDI’ 13 NOVEMBRE 2015 presso la Scuole Primaria e Secondaria di I grado di Lozzo di Cadore si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Tra i candidati alla carica di sindaco, vince Aurora Laguna, con n. 65 voti.

CASSOL FILIPPO (IIA MEDIA)

20

LAGUNA AURORA (IIA MEDIA)

65

SUANI CHIARA (IIB MEDIA)

33

Gli altri membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi sono:

DA COL Silvia CAIAZZO Alice
FORNI Fabio CAPALDO Veronica
TOSCANI Andrea Petra CALLIGARO Valentino
TURCO Isac CALLIGARO Alessandra
NDOCI Michela FOFFANO Martina
ZANELLA Maria Luisa DA PRA Marzia

 

——————————————————————————————————————————————————————————–

 

MANDATO C.C.R – 2013 – 2015

 

2015

 

– SABATO 12 SETTEMBRE 2015 alle 8:30 presso il Campo Sportivo “campetti” c’è stata una “Giornata dello Sport” organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, in collaborazione con l’ Amministrazione comunale, la Scuola secondaria di Lozzo di Cadore e le associazioni di volontariato, Pro-Loco Marmarole e Vigili del Fuoco Volontari. Nella giornata del 12 settembre ogni ragazzo ha provato diverse attività sportive, come la staffetta, il calcio, il percorso a ostacoli, la gara con le bici, la pallavolo, la pallacanestro e il bowling. Dopo una merenda preparata dalla Pro-Loco Marmarole c’è stata una dimostrazione da parte della squadra dei Vigili del Fuoco volontari di Lozzo.

 

– DOMENICA 7 SETTEMBRE 2015, presso la Villa Gregoriana di San Marco, c’è stato un convegno intitolato “Il lavoro nuoce gravemente alla salute”. Per l’occasione il Vicesindaco Valentino Suani è intervenuto raccontando l’esperienza del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Lozzo.

 

– Nei mesi estivi il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha collaborato con il “gruppo orto” della Scuola Secondaria di I grado. Settimanalmente i ragazzi si recavano nell’orto e nel campo didattico per curare e poi raccogliere le verdure. Il CCR ha creato anche una pagina in questo sito dedicato al progetto “Orto Biologico”. Il 31 ottobre il gruppo ha organizzato, in collaborazione con la Pro-Loco Marmarole e l’Amministrazione Comunale, una “Cena del Raccolto” aperta a tutti.

 

– Nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto il Consiglio Comunale dei Ragazzi si è trovato settimanalmente, in sede municipale per l’attività “compiti insieme”. In quest’ora, i ragazzi si aiutavano a vicenda nei compiti assegnati per le vacanze.

 

– Nei mesi estivi, Luglio e Agosto il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha organizzato degli incontri per aiutare nel fare i lavori in casa di Riposo. Un gruppo di ragazzi, anche esterni al CCR, si sono recati lì per un’ora alla settimana in aiuto, ad esempio nel sistemare la legna, nel togliere le erbacce e nel curare l’orto.

 

– L’11 GIUGNO 2015 alle ore 18 presso la Sala Consigliare del Municipio di Lozzo di Cadore si è svolta la terza seduta formale dei Consiglio Comunale dei Ragazzi. L’oggetto è stato l’adesione a Libera, al Presidio del Cadore “Barbara Rizzo”. Oltre all’adesione il CCR ha approvato a voto unanime il programma di collaborazione. Il CCR ospita nel sito una pagina dedicata a questo Presidio.

 

– E’ stata accolta la carta di dimissioni della consigliere Grandelis Beatrice.

 

– Sono stati intervistati Mario Manfreda, in qualità di sindaco del paese di Lozzo e don Osvaldo Belli, in qualità di parroco di Lozzo.

 

– SABATO 25 MAGGIO 2015 dalle ore 8.30 il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha organizzato una “Giornata Ecologica”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Scuola Secondaria di I grado. Nella giornata i ragazzi, divisi in diversi gruppi hanno ripulito la zona dei campetti. Nella zona della scuola e di Loreto, i ragazzi hanno rastrellato l’erba tagliata dagli operai comunali.

 

– VENERDI’ 5 MAGGIO 2015 alle ore 18:30 presso la sala Consigliare del Municipio di Lozzo di Cadore si è tenuta una riunione tra i Consigli Comunali dei Ragazzi di Lozzo, Lorenzago e Santo Stefano di Cadore. Il tema trattato è stato l’adesione al Presidio di Libera del Cadore “Barbara Rizzo”, scrivendo un programma di collaborazione.

 

– Nei due anni di mandato sono state stampate 2 edizioni del “Giornalino” del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

 

2014

 

– Il 23 DICEMBRE 2014 alle ore 18, presso la sede municipale, si è riunito in seconda seduta formale il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Sono state lette le dimissioni dei consiglieri Traina Evelin e Zanella Alex e approvate le rispettive surroghe; sono entrati nel CCR Tremonti Marco e Calligaro Valentino. La riunione si è conclusa con l’approvazione del programma delle attività per l’anno 2015.

 

– SABATO 6 SETTEMBRE 2014 alle 8:30 presso il Campo Sportivo “campetti” c’è stata una “Giornata dello Sport” organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, in collaborazione con l’ Amministrazione comunale, la Scuola secondaria di Lozzo di Cadore e le associazioni di volontariato, Pro-Loco Marmarole e Soccorso Alpino. Nella giornata del 6 settembre ogni ragazzo ha provato diverse attività sportive, come la staffetta, il calcio, il percorso a ostacoli, la gara con le bici, la pallavolo, la pallacanestro e il bowling. Dopo una merenda preparata dalla Pro-Loco Marmarole c’è stata una dimostrazione da parte del Soccorso Alpino.

 

– Nei mesi estivi il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha collaborato con il “gruppo orto” della Scuola Secondaria di I grado. Settimanalmente i ragazzi si recavano nell’orto e nel campo didattico per curare e poi raccogliere le verdure. Il CCR ha creato anche una pagina in questo sito dedicato al progetto “Orto Biologico”. Nel mese di ottobre il gruppo ha organizzato, in collaborazione con la Pro-Loco Marmarole e l’Amministrazione Comunale, una “Cena del Raccolto” aperta a tutti.

 

– Nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto il Consiglio Comunale dei Ragazzi si è trovato settimanalmente, in sede municipale per l’attività “compiti insieme”. In quest’ora, i ragazzi si aiutavano a vicenda nei compiti assegnati per le vacanze.

 

– Nei mesi estivi, Luglio e Agosto il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha organizzato degli incontri per aiutare nel fare i lavori in casa di Riposo. Un gruppo di ragazzi, anche esterni al CCR, si sono recati lì per un’ora alla settimana in aiuto, ad esempio nel sistemare la legna, nel togliere le erbacce e nel curare l’orto.

 

– Il 12 APRILE 2014, il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha organizzato una “Giornata Ecologica a squadre”, in collaborazione con l’ Amministrazione comunale, la Scuola secondaria di Lozzo di Cadore e le associazioni di volontariato Fatti di Lozzo, A.N.A., Pro-Loco Marmarole, Vigili del Fuoco Volontari e Riserva di Caccia. Questa giornata è stata organizzata allo scopo di ripulire le zone che i ragazzi frequentano più spesso (Campetti, Loreto e Pradelle) e sensibilizzare i ragazzi alla cura dell’ambiente in cui vivono.

 

– Nell’Anno Scolastico 2013 – 2014 il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha collaborato con la Scuola Secondaria di I grado nel progetto “Io vivo qui”, finanziato dall’UNESCO. Alle scuole aderenti è stato richiesto di fare una ricerca sul territorio in cui vivono. Nel nostro caso l’oggetto di studio è stato il paese di Lozzo, con le sue tradizioni e l’Altopiano di Pian dei Buoi.

 

– Sono state intervistate alcune associazioni di volontariato del paese, come il gruppo A.N.A, i Vigili del Fuoco Volontari, “le Longane de Loze”, il Soccorso Alpino, la Pro-Loco Marmarole e la Latteria Sociale. A ciascuna delle associazioni sono state rivolte alcune domande sulle loro attività e suoi loro compiti. Nell’intervista al gruppo della Latteria Sociale è stata fatta una visita guidata al museo.

 

2013

 

– VENERDI’ 18 DICEMBRE 2013 alle ore 17:30 presso la sala consigliare di Lozzo di Cadore si è tenuto l’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Il sindaco Lizza Roberto ha presentato inizialmente i suoi consiglieri, nominando tra loro un vicesindaco e quattro assessori. La riunione è continuata con la lettura del programma amministrativo, che è il frutto delle idee di tutto il consiglio. Nella riunione sono intervenuti i sindaci di Lozzo – Manfreda Mario e i sindaci dei CCR precedenti – Carpano Alessandro e Di Guglielmo Enrico.

SUANI Valentino Vicesindaco – assessore
DEL FAVERO Lorenzo Assessore
DA PRA Marco Mauro Assessore
NDOCI Michela Assessore

 

– VENERDI’ 29 NOVEMBRE 2013 presso la Scuole Primaria e Secondaria di I grado di Lozzo di Cadore si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Tra i candidati alla carica di sindaco, vince Roberto Lizza, con n. 40 voti.

DEL FAVERO LORENZO (III MEDIA) 26
LIZZA ROBERTO (II MEDIA) 40
SUANI VALENTINO (II MEDIA) 29

Gli altri membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi sono:

NDOCI Michela GRANDELIS Beatrice
ZANELLA Maria Luisa LAGUNA Gabriele
CAPALDO Veronica SUANI Valentino
DA PRA Marco Mauro TRAINA Evelin
SUANI Chiara DEL FAVERO Lorenzo
CALLIGARO Alessandra ZANELLA Alex

 

IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NASCE A LOZZO DI CADORE NEL 2005 DA UNA COLLABORAZIONE TRA LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
IL CONSIGLIO COMUNALE “DEI GRANDI” HA APPROVATO CON DELIBERA CONSIGLIARE N°19 DELL’ 11.05.2005 IL REGOLAMENTO COMUNALE CHE LO COSTITUISCE E NE REGOLA LA VITA.
LO SCOPO DI QUESTO PROGETTO È QUELLO DI EDUCARE I RAGAZZI ALLA “CITTADINANZA ATTIVA” PER LA FORMAZIONE DI ADULTI CONSAPEVOLI DELL’IMPORTANZA DI VIVERE IN UNA COMUNITÀ VIVA E ACCOGLIENTE.