La classe 3^A incontra il gruppo Abele…

Le classi 3^ di Lozzo e Lorenzago di Cadore sono andate in un viaggio d’istruzione a Torino
i giorni 8-9-10 marzo. Dopo un lungo viaggio in corriera e qualche sosta in autogrill, gli studenti
sono arrivati all’Oasi di Cavoretto, un hotel su una collina poco distante dal centro città, dove
hanno pranzato in compagnia.

Il viaggio è stato molto stancante per alcuni studenti, durante il quale hanno chiacchierato e giocato
animatamente, nonostante ciò il viaggio è stato molto tranquillo e rilassante. Dopo aver consumato il pasto gli studenti sono andati nella sede del Gruppo Abele dove alcuni volontari hanno spiegato loro lo scopo dell’associazione con poche parole.

Loro si occupano delle persone che di solito sono emarginate e in difficoltà. Quel pomeriggio gli studenti hanno riflettuto sull’uso dei social network con alcuni operatori specializzati.

Dopo le riflessioni i ragazzi si sono fermati nella sede dove hanno cenato in una pizzeria che faceva le sue pizze solo con prodotti biologici. Una volta finito di cenare i ragazzi sono tornati in hotel dove hanno pernottato. La mattina seguente, una volta svegli e preparati, hanno fatto colazione e dopo hanno incontrato per la seconda volta il gruppo Abele in un salone dell’hotel.

In questo incontro i ragazzi con l’aiuto di alcune operatrici si sono concentrati sulle vite difficili di
alcune persone come i migranti e gli emarginati.
Le operatrici hanno parlato dei problemi che hanno qui in Italia i migranti e delle attività che loro fanno per toglierli dalla criminalità. Finito l’incontro, dopo aver pranzato, i ragazzi sono scesi in città e hanno passeggiato per le vie del
centro fino a Piazza San Carlo dove hanno incontrato la loro guida che li ha portati a visitare alcuni dei palazzi e monumenti più importanti di Torino. Per primo si sono recati a Palazzo Madama e subito dopo sono entrati a Palazzo Reale e nella relativa armeria.

Dopo di che hanno fatto visita alla basilica di San Giovanni Battista e alla Real Chiesa di San Lorenzo. Una volta finito il tour i ragazzi hanno camminato lungo il fiume Po fino allo studio di Francesco Testa e Cristina Lastrego dove si sono fatti spiegare la loro storia. Sono due signori ormai anziani che producono assieme ad un gruppo di giovani cartoni animati.imgp5049

Una volta concluso, i ragazzi hanno cenato in una pizzeria e sono ritornati in hotel. Una volta svegli hanno fatto colazione e poi si sono avviati per le vie di Torino ed infine prima di tornare a casa hanno visitato l’Allianz Stadium, lo stadio della Juventus.

ZAMBELLI FILIPPO E ZANELLA DIEGO