Valentino

VIAGGIO D’ISTRUZIONE A TORINO

Prolungando le vacanze di Pasqua, la classe terza della Scuola Secondaria di Lozzo di Cadore è andata per tre giorni a Torino, in viaggio d’istruzione. “Siamo partiti alle 5:30”  dice un alunno frequentante la classe terza  “e il viaggio è stato molto lungo!”. Partecipe alla gita anche la Scuola Secondaria di Lorenzago.

L’arrivo nella città è stato all’una del pomeriggio e, dopo il pranzo all’Oasi di Cavoretto, i ragazzi si sono riuniti con due operatori del “Gruppo Abele”. Questo gruppo, fondato da Don Luigi Ciotti, lotta contro le mafie e la povertà.

A metà del pomeriggio i ragazzi guidati dai docenti accompagnatori, si sono recati al laboratorio di cartoni animati “Làstrego e Testa multimedia”. Lì, una coppia di anziani scrittori hanno iniziato a produrre cartoni animati per bambini. Quello che ha stupito di più i ragazzi è stato come la signora Cristina Lastrego utilizzi oggetti riciclati. “Un cd per la faccia, un spina per il naso, due bottoni per gli occhi e un pettine per la bocca”, così la signora costruisce le sue creature. “I cartoni animati” – continua il marito – “sono tradotti in più lingue, per esportarli in altri Paesi”. Ciascun operatore ha mostrato alle classi il proprio lavoro, fino ad arrivare a quello che vediamo in TV.

Dopo, la cena in un fast food tipico piemontese, il “Mac Bun”.

I ragazzi per tornare all’Oasi di Cavoretto hanno percorso un po’ di strada in metropolitana. Per alcuni è stata la prima volta.

La mattina seguente è stata animata con giochi, video e discussioni tra i ragazzi e due operatori di strada del “Gruppo Abele”. Queste persone lavorano nei quartieri più poveri della città, per giocare con i ragazzi e, magari, per poterli aiutare. “Ho scoperto le tante differenze tra le classi sociali” – continua un ragazzo di Lozzo – “e spero vivamente che quelli che stanno ai primi posti della scala guardino indietro”.

Nel pomeriggio i ragazzi, accompagnati da una guida, hanno visitato i luoghi storici della città di Torino, prima capitale del Regno d’Italia: la Porta Palatina, il Teatro Romano, alcune chiese tra cui il Duomo, Palazzo Madama, Palazzo Carignano ed infine la visita guidata al Palazzo Reale. “Quello che mi è piaciuto di più in questo palazzo” – continua un ragazzo di Lozzo – “è stato il tavolo sul quale il re Carlo Alberto concesse lo Statuto Albertino”. Tra i tanti pareri dei ragazzi emerge, però, quello della professoressa Claudia Ientile alle quale sono piaciuti i soffitti delle stanze ornati in oro. La sera i ragazzi sono tornati all’Oasi e, come la sera prima, hanno percorso un po’ di strada in metropolitana.

Nella mattina dell’ultimo giorno, venerdì 10 aprile 2015, i ragazzi sono andati in visita guidata al museo Egizio, ristrutturato e inaugurato il primo aprile. Oggetti funebri, sarcofaghi ornati, statue; queste sono le cose che i ragazzi, dopo aver studiato l’Antico Egitto, hanno potuto ammirare. Dopo la visita al museo, i ragazzi si sono recati nel Municipio della città di Torino e, con la spiegazione di una guida, ne hanno visitato una parte. La stanza che è piaciuta di più ai ragazzi è stata la “Sala Rossa”, ovvero la sala dove si riunisce il Consiglio Comunale.

Dopo essere andati al bar per uno snack, i ragazzi sono saliti sull’autobus per il viaggio di ritorno.

La gita è stata bellissima e indimenticabile. I ragazzi hanno ampliato le loro conoscenze e imparato nuove cose.

Lozzo di Cadore, 22 Aprile 2015

Valentino Suani