LIBERA & C.C.R. – 2016/2018

PROGRAMMA DI COLLABORAZIONE 2016 – 2018

Il seguente programma è il risultato della riunione svolta il giorno 10 Giugno 2016 tra i consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Lozzo e di Lorenzago di Cadore, in seguito alla loro adesione a Libera, e il gruppo giovani del Presidio. Nella riunione abbiamo valutato i programmi di collaborazione dei C.C.R., approvati in seduta formale (Lozzo – giugno 2015, Lorenzago – giugno 2016), in base  ai temi d’impegno di Libera, creando una discussione tra i ragazzi, al fine di creare un unico programma di collaborazione tra il gruppo giovani di Libera Cadore –  Presidio “Barbara Rizzo” e i due Consigli Comunali dei Ragazzi di Lozzo e Lorenzago.

TEMI D’IMPEGNO:

• Memoria: partecipazione alla giornata del 21 marzo; partecipazione a celebrazioni di particolare valenza sociale, civile, politica.
  • Formazione: educazione alla responsabilità e alla legalità nelle e con le scuole; partecipazione ai campi estivi; organizzazione percorsi di formazione e incontri di approfondimento; organizzazione feste a tema con associazioni.
  • Beni comuni: iniziative pubbliche per la salvaguardia dei beni comuni (es. l’acqua, la tutela dell’ambiente, la legalità) Informazione: temi di interesse sociale che sono già oggetto di campagne nazionali di Libera come la lotta alle dipendenze (alcol, droghe, giochi), sensibilizzazione contro la corruzione e la povertà.
  • Intercultura: attività volte a migliorare l’inserimento e l’inclusione degli stranieri nel tessuto sociale del Cadore; creazioni di occasioni di scambio di conoscenze reciproche.
  • Sport: organizzazione di attività sportive all’insegna dell’eticità (Es. corsa di orientamento in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e le scuole, escursioni in montagna, corsi di formazione)

1 – Memoria

• Ci impegneremo a partecipare in modo particolare alle celebrazioni del 21 marzo, 25 aprile, 4 novembre etc, approfondendo il significato della ricorrenza e organizzando attività nelle scuole. In particolare vorremmo impegnarci alla ricerca delle date di nascita e morte dei caduti in guerra, ricordati nei monumenti nei nostri paesi.

2 – Formazione

• Crediamo che la Costituzione della Repubblica Italiana (tra le più belle al mondo) sia un importante percorso da approfondire, soprattutto tra i giovani. Abbiamo dunque dato un titolo a questo progetto “La Costituzione … entra nei paesi” che prevedrà la disposizione di alcuni pannelli nei nostri paesi (Lozzo e Lorenzago) che contengano gli articoli più importanti della Costituzione (istruzione, voto, associazionismo etc).

3 – Beni Comuni

• Un altro aspetto da non tralasciare è la salvaguardia del nostro paesaggio. Continueremo a partecipare (anche a livello scolastico) alla giornata ecologica organizzata nel mese di maggio dalla Magnifica Comunità “Per un Cadore più …”.

4 – Informazione

• Ci impegneremo a collaborare con i diversi gruppi del Presidio di Libera, soprattutto quello delle dipendenze, per approfondire e fermare problematiche come il gioco d’azzardo, l’alcool etc, creando anche momenti di riflessioni a scuola.

5 – Intercultura

• Continueremo ad impegnarci nella proficua collaborazione tra Consigli Comunali dei Ragazzi e il gruppo giovani di Libera Cadore, con uno scambio di idee e organizzando insieme attività e progetti. A livello scolastico, esiste il portale “E – Twinning” per dei gemellaggi tra le scuole.

6 – Sport

• L’idea è quella di continuare l’organizzazione delle giornate dello sport, in cui i ragazzi possono provare diverse attività sportive. È emerso poi il progetto “Orienteering culturale”, che prevede una corsa di orientamento valorizzando l’ambiente e i luoghi storici dei nostri paesi.

Lozzo di Cadore, 11 luglio 2016

iconapdf