Quello che abbiamo fatto.

Proprio in questi giorni cade l’anniversario della nostra elezione, un momento che è stato per noi l’inizio di un percorso molto impegnativo e intenso, ma ricco di soddisfazioni.In questa prima metà del mandato del Consiglio Comunale dei Ragazzi 2017-2019, abbiamo svolto una parte consistente delle attività contenute nel Programma Amministrativo. La giornata dello sport, la corsa non competitiva per il paese, il giornalino dei ragazzi e l’intervista a Walter Laguna sono solo una parte dei progetti svolti finora e hanno richiesto impegno, lavoro e spesso collaborazione con l’Amministrazione Comunale e alcune associazioni del paese, tra cui la Pro Loco Marmarole e i Vigili del Fuoco Volontari, che ringraziamo per averci sostenuto in molte delle nostre attività.

La giornata dello sport, svoltasi sabato 8 settembre 2018, ha riunito oltre quaranta ragazzi tra la prima elementare e la terza media frequentate in diverse attività sportive come la corsa, la mountain bike, il calcio, la pallavolo e molti altri. La corsa non competitiva per il paese, intitolata “Corriamo Assieme” che ha avuto luogo sabato 14 luglio ha avuto una grande risposta dalla cittadinanza lozzese, accumulando una somma che andrà a prendere parte a un finanziamento per il rifacimento del cortile della scuola elementare. Nel mese di giugno è anche uscita la prima edizione del “Giornalino dei ragazzi”, una raccolta di articoli scritti dai ragazzi sulle attività svolte e sui progetti e uscite didattiche delle scuole del paese. Siamo andati alla riscoperta della tradizione del paese, intervistando Walter Laguna; l’articolo lo troverete in questo numero del giornalino. Fra le altre iniziative importanti c’è il sito del CCR che è costantemente aggiornato da Elia Zambelli Franz e che mette in evidenza (in modo tutt’altro che attuale) l’operato della Giunta e del Consiglio, le riunioni che facciamo con l’Ordine del Giorno e i presenti, le news e gli articoli che i nostri compagni ci inviano.

In seguito al rinnovo dell’adesione al Presidio di Libera Cadore “Barbara Rizzo” e all’approvazione di un Programma di collaborazione, in concerto con il gruppo giovani, è stato portato avanti un progetto finalizzato a portare a conoscenza della cittadinanza la Costituzione italiana e i suoi articoli più importanti. Il progetto consiste nella disposizione di pannelli sparsi per il paese, contenenti: l’articolo scritto come nella costituzione, l’articolo semplificato (lavoro che è stato svolto dal consiglio comunale dei ragazzi) e un disegno che ne rappresenti i concetti principali. Il progetto ha l’obiettivo di far sì che tutti conoscano il significato dei primi 12 articoli della costituzione.

Il Concorso del disegno è un progetto che prevede che i ragazzi delle scuole elementari e medie facciano dei disegni, che rispettino dei temi che variano in base alle classi (i temi dei ragazzi delle medie riguardano vari articoli della costituzione, che saranno inseriti nei pannelli). I disegni saranno esposti e quelli considerati migliori, da una giuria, saranno premiati durante una serata.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi nella prossima metà del mandato, si propone di realizzare le attività del programma non ancora svolte, prime fra tutte la giornata ecologica che purtroppo l’anno scorso è stata rinviata a causa del mal tempo e le giornate per l’apprendimento della lingua cinese un progetto che il nostro consigliere cinese Lin Jhahao ha proposto e che tiene a svolgere. Siamo pronti ad impegnarci anche nel 2019 e faremo del nostro meglio affinché le attività che vi proporremo siano di vostro gradimento.

Secondo me, il consiglio e la giunta comunale, stanno lavorando bene e in armonia, grazie al clima di collaborazione che si è creato, a volte ci sono delle incomprensioni, ma vengono subito chiarite.

Inoltre, colgo l’occasione per augurare a tutti voi e alle vostre famiglie un buon Natale e un buon 2019.

Nappi Andrea