La scuola incontra il GAL

I ragazzi della classe seconda della scuola media di Lozzo di Cadore il 12 dicembre 2013 sono andati ad intervistare il presidente del GAL accompagnati dal professor Fop e dalla preside della scuola.
GAL = GRUPPO D’AZIONE LOCALE.
Ci sono 14 GAL nel veneto, circa 200 in Italia 2200 in Europa. Il GAL che ha sede a Lozzo è uno dei più grandi del veneto.
I GAL sono formati da tutte le associazioni di categoria più gli enti locali ma la maggioranza è composta da enti e associazioni private. Il presidente del GAL viene eletto dall’assemblea dei soci.
Il GAL è nato nel 1993 ma è diventato attivo nel 1997.
Il Gruppo di Azione Locale ricava i fondi per la propria attività attraverso la Regione del Veneto e dall’UE.
Il presidente attuale del Gal si chiama Flaminio Da Deppo ed è in carica dal 1998. Il presidente del GAL ci ha riferito che ha incominciato ad interessarsi al GAL perché ama le sfide, perché è una persona curiosa che ama le novità. Prima di diventare presidente del GAL ha fatto il sindaco del comune di Domegge di Cadore, il presidente della Comunità Montana Centro Cadore. La sua professione è stata quella di bancario a Cortina.
La sede del GAL da qualche anno si trova a Lozzo, prima era a Pieve poi è stata spostata a Cima Gogna nella vecchia sede della Comunità Montana dove adesso c’è un negozio di articoli sportivi e poi il comune di Lozzo ha offerto la sede di Palazzo Pellegrini e il GAL ha accettato. Molti cittadini sanno dell’esistenza del GAL ma non tutti. Sarebbe importante che la gente si informasse delle attività che svolge perchè molte azioni sono di interesse per i privati, come, ad esempio, il finanziamento di una percentuale a fondo perduto per il rifacimento delle facciate delle case.
Il GAL fa anche programmi che riguardano i giovani.
In occasione di questo incontro i ragazzi avevano preparato 19 domande che hanno poi fatto al Presidente e hanno capito che a volte basta un po’ di curiosità e voglia di fare per riuscire a fare cose importanti per tutti.

Maria Giovanna

LOGHI FEASR.indd