La cena del raccolto.

Venerdì 16 novembre si è svolta, come di consueto oramai da dieci anni, la “Cena del raccolto” organizzata da Scuolaperta in collaborazione con la Scuola Secondaria di Lozzo di Cadore e la Pro Loco Marmarole. La serata è iniziata alle ore 19:00 con la proiezione di un video realizzato dal professor Piermario Fop (coordinatore dell’evento) che raccoglieva alcune foto e interviste ai ragazzi in merito ai laboratori didattici e alle principali uscite scolastiche svolte nell’arco del precedente Anno Scolastico. È poi giunta l’ora della cena e i ragazzi con i loro genitori, giunti in mensa, hanno potuto degustare alcune pietanze preparare dalla squadra della Pro-Loco partendo dai prodotti coltivati nell’orto biologico della scuola.

I baby-camerieri, sono usciti la prima volta con un antipasto di melanzane alla pizzaiola, tortini di zucchine e cipolle caramellate. Il primo invece era composto da un risotto con zucca, porro e salsiccia, mentre il secondo ha visto la presentazione di un pasticcio di verdure miste. Per concludere al meglio, il dessert è stato preparato dai genitori del ragazzi: torte e biscotti che hanno fatto innamorare il palato dei 150 partecioanti. “Ottimo risultato” – esulta Fop – “continuiamo così! La scuola non significa stare solamente sui banchi della classe. A Lozzo questo l’abbiamo capito e da molti anni lo stiamo testimoniando.”

Zambelli Franz Elia