“Io vivo qui”

Unesco -“Io vivo qui”

“1914 – 2014, Lozzo a confronto. Il futuro è nelle nostre mani.”

Il titolo è stato costruito un pezzo alla volta assieme ai ragazzi perché riassumesse in poche parole alcuni aspetti significativi del territorio del Comune di Lozzo di Cadore: il suo prezioso ambiente naturale, l’altopiano di Pian dei Buoi; la storia del primo conflitto mondiale in occasione del centesimo anniversario dall’inizio, il forte di Col Vidal e la sua lunga strada militare di collegamento con il fondovalle.

In una scuola a tempo prolungato come quella di Lozzo, abituata ad operare a classi aperte su progetti, si è costituito un gruppo di lavoro formato da alunni delle classi seconda e terza.
Il Gruppo ha cominciato a ricercare testi, a scuola, in biblioteca, a casa, che trattassero argomenti riguardanti aspetti naturali e storici del paese. In questa ricerca ci si è avvalsi sia di materiale cartaceo sia digitale.
Oltre alla ricerca su testi si sono incontrati ed intervistati esperti che hanno aiutato i ragazzi ad orientarsi in mezzo alle molte problematiche che un po’ alla volta venivano scoperte ed analizzate. I ragazzi, ad un certo punto, hanno cominciato ad elaborare dei loro scritti significativi, utili per essere inseriti in un sito web. Il filo conduttore della loro riflessione è stato quello del “ieri” e dell’”oggi”, di come era il paesaggio, il paese e i suoi abitanti nella prima metà del 1900 (con particolare riferimento al periodo della Grande Guerra) e di come si è trasformato.

Si è voluto collegare il progetto Unesco “Io vivo qui” con il progetto di cittadinanza attiva “Il Consiglio Comunale dei Ragazzi” presente a Lozzo da alcuni anni. Ogni due anni, infatti, gli alunni della scuola primaria (classi III, IV, V) e Secondaria di I grado (I,II,III) , si recano alle urne per eleggere il Sindaco dei Ragazzi ed il Consiglio (2 rappresentanti per ogni classe).
Questo progetto è un’iniziativa del Comune di Lozzo in collaborazione con la scuola ed ha come scopo quello di educare i ragazzi alla partecipazione attiva alla vita della comunità e alla responsabilità. La vita del CCR è regolata da un regolamento comunale deliberato dal Consiglio comunale “dei grandi”.
Tra le tante attività previste dal programma approvato all’inizio del mandato, era prevista la realizzazione di un sito web del CCR ed è proprio all’interno di questo sito che troveranno collocazione in un apposito spazio gli elaborati del “Gruppo Unesco”. I testi e le immagini potranno essere implementati negli anni con l’aggiunta di altro materiale elaborato di volta in volta dagli studenti.
Sia i testi sia le immagini di corredo, quindi, saranno disponibili on-line per la facile fruizione da parte di tutti.

gruppo unesco