Tutti a sciare … da Lorenzago a Sesto

Piermario Fop promuove anche per quest’anno il corso di sci nordico

Durante l’inverno 2017/2018 gli alunni delle classi 1a, 2a e 3a media della Scuola Media di Lozzo hanno partecipato a un corso di sci nordico presso la pista Pineta di Lorenzago di Cadore. I ragazzi sono stati seguiti da un’istruttrice e dai professori Piermario Fop e Fioravante Cauli. Dopo la mensa i ragazzi si recavano al punto di incontro grazie ai pulmini e all’aiuto di alcuni genitori che si erano offerti volontari. Arrivati, gli alunni prendevano a noleggio l’attrezzatura e si recavano in pista. L’attrezzatura comprendeva: un paio di sci da fondo, un paio di racchette e un paio di scarponi adatti. Gli alunni venivano successivamente smistati e i principianti venivano seguiti dall’istruttrice mentre i più esperti sciavano autonomamente o seguiti da un insegnante.imgp5137

La pista offriva quattro percorsi differenti, il più breve era da 2km, seguito dai percorsi da 3km e 4km, il più lungo era da 5km. Prima dell’allentamento i ragazzi potevano scegliere uno dei due stili, scegliendo dunque la rispettiva tipologia di sci; squamato per lo stile classico, mentre liscio per il pattinato.

La pista era un continuo saliscendi ed è stato molto faticoso per i ragazzi che per la prima volta percepivano il percorso nevoso. Alla fine della lezione gli alunni ritornavano a scuola e durante il tragitto erano soliti mangiare la loro merenda, accompagnata spesso dal tè. I ragazzi dunque hanno totalizzato dieci salite a “Borbe” (località della pista da fondo) e, a fine corso, hanno salito la Val Fiscalina con i loro compagni di Lorenzago.

Gli alunni sono partiti di buona mattina e sono arrivati sulla pista attorno alle ore 9:00. Dopo essersi messi gli sci i ragazzi hanno iniziato la “scalata” verso il rifugio Fondovalle. Il percorso è lungo circa 10km e conta molte salite impegnative. Nell’arco di tre ore sono arrivati tutti i ragazzi. Al rifugio gli alunni si sono riposati e hanno consumato il loro pasto, una cotoletta attorniata da patatine fritte. Dopo il pranzo i ragazzi sono usciti e hanno giocato nella neve. Verso le 14:00 il gruppo è ripartito per ritornare al bus. Per fortuna la salita era già stata compiuta e i ragazzi hanno affrontato solo una lunga discesa. Arrivati al pullman, si sono cambiati e hanno fatto ritorno a scuola, dove hanno atteso il suono della campanella.

imgp5252ZAMBELLI ELIA