A Venezia in dragon boat

Le classi terze delle scuole secondarie di Lozzo e Lorenzago di Cadore, hanno partecipato ad un’uscita didattica in “dragon boat” a Venezia l’11 ottobre 2017. Siamo partiti da Lozzo con la corriera alle 6:40, dopo un viaggio di 2 ore e mezza, siamo arrivati a Mestre, a San Giuliano, nella sede dell’associazione “Caimgp2581nottieri Mestre”.

Gli istruttori di “dragon boat” ci hanno fornito tutto il materiale necessario: salvagente, pagaia e, con i professori accompagnatori, ci hanno fatto una lezione su come si sta in barca e come si pagaia, poi ci hanno divisi in tre gruppi e ci hanno fatto salire sull’imbarcazione. Dopo aver iniziato a vogare abbiamo subito preso confidenza con la pagaia. Per prendere il ritmo contavamo tutti insieme fino a otto e quando il capobarca ci diceva “STOP” noi ci fermavamo.

Abbiamo in breve tempo attraversato la Laguna e siamo entrati nei canali di Murano. Abbiamo osservato il paesaggio, anche i turisti ci osservavano divertiti dai ponti e, un po’ invidiosi, ci scattavano delle foto. Ci siamo fermati in un parco di Murano per la pausa pranzo che è durata circa un’ora e mezza e poi siamo risaliti nelle rispettive imbarcazioni.

Abbiamo ripreso a vogare con foga, dopo circa mezz’ora siamo entrati nei canali di Venezia. Abbiamo fatto una breve sosta per visitare la città, nel frattempo ci siamo mangiati un bel gelato, seppur costoso. Prima di tornare al molo di San Giuliano, dall’altra parte della laguna, ci siamo organizzati per fare una gara. Iniziata la sfida abbiamo dimostrato una grande competitività, tutti hanno dato il 100%.

imgp2629-2Ha vinto la squadra capitanata dal professore Marco Bacchilega, successivamente sono arrivate le barche del professore Massimo Menia e la squadra del professore Piermario Fop è arrivata ultima ( il prof Fop non ha mai vogato, si è dedicato alla fotografia e si è fatto trasportare come fosse in gondola. Privilegi della “stampa”). La scusa dei gruppi perdenti è stata:  ”La barca dei vincitori  era più leggera”.

Per tutti gli alunni è stata un’esperienza da ricordare perché ha riunito le principali attività preferite dai ragazzi, lo sport e l’avventura. Esplorare in “dragone” dall’acqua una delle città più belle e “romantiche” del mondo è stato molto emozionante.

DA PRA MARCO E FREMIOTTI LUCA