Corriamo Assieme: organizzazione

Tra le diverse iniziative proposte e attuate dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, vi è anche l’organizzazione della manifestazione “Corriamo insieme”, gara di corsa non competitiva che si è svolta nel  periodo estivo. L’organizzazione, però, ha richiesto diversi mesi di lavoro.

All’inizio pensavamo che la buona riuscita della gara richiedesse la chiusura delle strade; questa eventualità ci era parsa  troppo laboriosa e complicata e così avevamo pensato di organizzare la gara nella parte alta della località di S. Anna. Successivamente, però,  grazie alla collaborazione del Sindaco Mario Manfreda, abbiamo preso la decisione di svolgere questa gara in paese. Mentre i mesi trascorrevano, questa manifestazione prendeva forma e ogni riunione settimanale era utile per discutere e prendere delle decisioni.

Quando la scuola è finita abbiamo avuto molto più tempo per dedicarci a quest’attività e mano a mano che passavano i giorni e le settimane i dettagli erano sempre più precisi e definiti. Due settimane prima della gara ci siamo ritrovati per decidere i percorsi e per stabilire i premi. Una volta decisi  i percorsi, il Sindaco e Vicesindaco del C.C.R. hanno provveduto alla misurazione delle distanze di ognuno. Il percorso per i ragazzi di età inferiore ai 14 anni sarebbe stato lungo 1700 m e quello per gli altri sarebbe stato lungo 2700 m.organizzatori

Abbiamo deciso di fissare una quota di partecipazione; infatti il nostro obiettivo è sempre stato quello di raccogliere del denaro e contribuire così alla sistemazione del cortile delle scuole elementari. Alcuni giorni prima ci siamo ritrovati per mettere a punto gli ultimi dettagli e per chiedere la collaborazione di alcuni nostri amici, genitori o parenti che ci avrebbero aiutato quel giorno. Qualcuno, infatti, ha tenuto il cronometro alla partenza e all’arrivo; qualcuno ci ha aiutato con il rinfresco che ogni partecipante trovava al termine della propria gara; qualcun altro si occupava invece della chiusura delle strade. La sera prima siamo andati a fare la spesa per il rinfresco, mentre il Sindaco, Vicesindaco e il nostro coordinatore esterno si sono recati  a controllare le transenne, posizionate quella mattina.

La mattina della gara ci siamo trovati presto per montare i gazebi, per allestire il buffet e per sistemare gli ultimi particolari.

Quando sono cominciate ad arrivare le prime persone eravamo contenti di essere riusciti ad organizzare una simile manifestazione, alla quale hanno partecipato

un centinaio di concorrenti.

Dopo il discorso del sindaco si è dato il via al primo percorso e al termine di questo sono partiti i concorrenti del secondo. Siamo stati molto fieri della buona riuscita di questa gara e ci auguriamo che questa manifestazione si possa svolgere anche il prossimo anno.

Maierotti Gianluca