Orto Bio

Da alcuni anni la Scuola Media di Lozzo di Cadore propone ai ragazzi un laboratorio di Educazione alimentare e alla salute che prevede, tra le tante attività, la realizzazione di un orto biologico.
Io, assieme ad altri dieci ragazzi, quest’anno scolastico ho frequentato il laboratorio di Orto. Questo laboratorio è molto interessante e dà ….i suoi “frutti”, difatti, l’autunno scorso, nelle prime lezioni, siamo andati nell’orto dove abbiamo raccolto le patate, i fagioli e i ravanelli che i “contadini” dell’anno precedente avevano piantato e se ne erano presi cura durante l’estate. Grazie a quell’abbondante raccolto e all’aiuto della PRO LOCO MARMAROLE, siamo riusciti ad organizzare una splendida serata aperta a tutti i ragazzi della scuola, ai loro parenti, ai professori. C’erano perfino il sindaco e il parroco! L’abbiamo chiamata “la Cena del raccolto”.
In quella occasione, noi, assieme ad alcuni ragazzi del laboratorio dello scorso anno, abbiamo fatto i camerieri e il lavoro è stato molto duro. Il professore e noi ragazzi siamo rimasti molto soddisfatti della serata.
Durante il rigido inverno il prof. ci ha spiegato come avremmo fatto l’orto in primavera, quali ortaggi avremmo piantato, ma non solo, abbiamo anche guardato due film documentari che parlano dei prodotti alimentari e di come si dovrebbe mangiare, anzi, di come non si dovrebbe mangiare: “Food.ink” e “Super size me”.
Durante questo primo periodo abbiamo avuto modo di conoscere due associazioni che si occupano in vari modi di agricoltura: l’associazione LIBERA ( www.libera.it) , fondata da don Luigi Ciotti, e il gruppo di acquisto solidale (G.A.S.) “El Ceston” ( www.el-ceston.it ), insieme di famiglie che comprano prodotti biologici e si preoccupano di organizzare iniziative per informare sui prodotti agricoli “buoni” e su un rapporto rispettoso della natura e delle persone.
Un pomeriggio di novembre siamo andati all’ Enaip, la scuola alberghiera di Calalzo, abbiamo cucinato i prodotti dell’orto e ci siamo molto divertiti.
Questa primavera abbiamo preparato la base per il nostro orto davanti alla palestra, è stato un lavoro pesante perchè abbiamo dovuto distribuire, concimare e livellare tutta la terra che il Comune ci aveva procurato. Poi abbiamo preparato le aiuole in modo da essere pronti per metterci le piantine quando fossero arrivate dai nostri amici della cooperativa “El Tamiso” di Padova ( www.eltamiso.it ) che ce le ha regalate.
In primavera, mi dimenticavo di dire, siamo andati al Mercato Agro Alimentare di Padova proprio per capire il giro che fanno i prodotti, vengono da tutti il mondo e per la maggior parte non sono biologici.
Finalmente le piantine sono arrivate e, assieme a loro, anche la paglia per fare la “pacciamatura”, le abbiamo piantate e adesso le stiamo curando ed aspettiamo che crescano.
In un altro posto, sopra il paese, abbiamo seminato le patate, i fagioli e le tegoline che ci serviranno per le cena di quest’anno, speriamo che la produzione sia abbondante.
Secondo me questo laboratorio è una bella esperienza e va vissuta almeno una volta.

Giorgia

ORTO DELLA LEGALITA’