CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

LOZZO DI CADORE

COMUNICATO STAMPA

Il giorno 6 dicembre 2017 dalle ore 11.00 alle 12.30, presso le scuole elementari e medie di Lozzo di Cadore, si sono tenute le elezioni del C.C.R. del Comune di Lozzo di Cadore (Consiglio Comunale Dei Ragazzi). Quel giorno l’agitazione dei ragazzi era palpabile vista l’importanza di quest’organismo ma, soprattutto, era presente nel candidato sindaco Andrea Nappi.

Dopo lo spoglio delle schede, avventuto subito dopo la chiusura dei seggi elettorali (due, uno alla scuola primaria e uno alla scuola secondaria) formato da un rappresentante degli alunni per classe, da un insegnante e da un genitore,  il nuovo Sindaco dei ragazzi è risultato Andrea Nappi.

Il  nuovo C.C.R., pertanto,  sarà composto da tredici ragazzi, di età compresa tra gli otto e i tredici anni.

Gli alunni votanti sono stati quelli frequentanti le classi III, IV, V della scuola primaria e I, II e III della secondaria di primo grado.

Il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, è composto dalle seguenti persone:

1) NAPPI Andrea
Sindaco – classe III secondaria I grado
  2) ZANELLA Maria Luisa Vice Sindaco – segretario – classe II secondaria I grado
  3) ZAMBELLI FRANZ Elia
Assessore – classe III secondaria I grado
  4) LAGUNA Vera
Assessore – classe V primaria
  5) FAVERO Marco
Assessore – classe IV primaria
  6) LORUSSO Marika Consigliere – classe III primaria
  7) DORIGUZZI Viviana Consigliere – classe III primaria
  8) ZANELLA Daniel Consigliere – classe IV primaria
  9) DA COL Silvia Consigliere – classe V primaria
10) MAIEROTTI Gianluca Consigliere – classe I secondaria I grado
11) LIN Jiahao Consigliere – classe I secondaria I grado
12) CECCON Lorenzo Consigliere – classe II secondaria I grado
13) ZANELLA Diego Consigliere – classe III secondaria I grado

Venerdì 22 dicembre, alle ore 15.00, nell’Auditorium Comunale di Lozzo, si è svolta la prima seduta del nuovo organismo alla presenza del sig. Sindaco prof. Mario Manfreda. In allegato l’ordine del giorno della seduta convocata dal Sindaco dei ragazzi.

La seduta è stata introdotta e presentata da Suani Valentino.

Durante la seduta il Consiglio ha convalidato i consiglieri eletti, nominato il segretario del Consiglio e della Giunta, nominati il Vicesindaco e gli Assessori ed illustrato il programma amministrativo per i prossimi due anni (2017-2019).

Il Sindaco Mario Manfreda ha concluso i lavori ringraziando i ragazzi per il loro impegno invitandoli a ben operare a vantaggio di tutti i loro compagni rassicurandoli che lui, gli assessori e gli uffici comunali saranno a loro disposizione per una proficua collaborazione.

Ha sottolineato, infine, come la composizione del Consiglio dei Ragazzi, rappresentato da alunni non solo di Lozzo ma provenienti anche da altri paesi, sia un importante segnale di integrazione e di superamento dei confini tra comuni che dovrà essere l’obiettivo principale anche dei rappresentanti degli adulti per il prossimo futuro, unica speranza per superare le difficoltà che il Cadore sta attraversando in questo momento storico.