L’antico Egitto.. a Jesolo
Martedì 6 marzo alle ore 8:10, la classe 5^ e la 2^ della primaria sono andate a Jesolo. Arrivati al museo egizio abbiamo fatto una piccola pausa, poi è cominciato il giro guidato: la prima tappa riguardava i reperti storici come vasi, amuleti e antichi bicchieri. Proseguendo abbiamo visto su una parete i nomi dei faraoni antenati di SETI 1° e, restando in tema, abbiamo osservato i copri-capi cerimoniali. Dopo siamo entrati nella sala delle divinità e ci hanno spiegato la storia della creazione del mondo secondo gli Egizi.Successivamente siamo passati alla sala del culto dei morti che per loro era molto importante e ci hanno mostrato alcune fasi del rito funebre. Abbiamo visitato alcune riproduzioni di tombe, una di queste era quella di un operaio di nome Pashed e l’altra era una riproduzione della tomba di Tutancamon.In quest’ultima erano affrescati dei babbuini e delle scene riguardanti Tutancamon:
– prima scena: Tutancamon saluta per l’ultima volta il suo generale a cui ha lasciato il trono;
– seconda scena: Tutancamon saluta per l’ultima volta il mondo dei vivi;
– terza scena: Tutancamon è rappresentato con vicino la sua anima che abbraccia Osiride, quest’ultimo li benedice e dà il benvenuto nel regno dei morti.
Sempre nella sala delle tombe abbiamo visto due sarcofaghi: uno era appena arrivato in Italia ed era stato ridipinto, l’altro invece era marcio e non si poteva ridipingere, ma al suo interno c’era una mummia che per motivi estetici è stata rivestita. In seguito abbiamo visto una copia della stele di Rosetta, che è scritta in tre lingue: geroglifico, demotico e greco. Alla fine della visita alla mostra Egizia, siamo andati a mangiare, e poi è iniziata la visita guidata al predatoriors. La guida ci ha mostrato due adulti di coccodrillo del Nilo e i loro piccoli, un coccodrillo nano, due alligatori e alcuni squali come lo squalo limone o lo squalo pinna nera. In seguito siamo andati a visitare l’acquario dove abbiamo visto alcuni pesci come il pesce palla o il pesce pagliaccio e alcuni crostacei. Infine siamo andati a visitare il tropicario dove abbiamo visto molti tipi di rettili come i serpenti, i draghi barbuti e le tartarughe. E alla fine del giro al tropicario siamo tornati a casa, sfiniti ma felici.
LAGUNA VERA E DA COL SILVIA