Davide … sperimenta il laboratorio di “orto-bio”

Una delle attività del tempo prolungato è il laboratorio di “Educazione alimentare – orto biologico” che occupa il primo e il terzo periodo. Il professore che lo cura è Piermario Fop ma lo aiuta Patrizia Zanella, la presidente della Pro Loco “Marmarole”. Io l’ho scelto perché mi sembrava un’ottima idea, un’esperienza da provare. L’ho scelto per stare all’aria aperta facendo un laboratorio interessante.

Abbiamo iniziato a metà ottobre 2017 esaminando le verdure del nostro orto. Il professor Fop e Patrizia ce le hanno spiegate, abbiamo iniziato a conoscerle e le cureremo nel secondo periodo. L’orto è diviso in piccole aiuole nelle quali noi coltiveremo tutti i nostri ortaggi. In fondo all’orto abbiamo un posticino dove si mettono le erbe marce o le erbe d’intralcio: si chiama composter.

Verso metà ottobre siamo andati a raccogliere patate con i bambini dell’asilo, sono state un ingrediente importante per i piatti della “Cena del raccolto” che si è tenuta a scuola l’ultimo venerdì di ottobre.   La “Cena del raccolto” è una cena che la scuola organizza ogni anno, si fa in mensa dove il martedì e il venerdì i ragazzi della scuola media mangiano il loro pasto prima delle ore del pomeriggio. La “Cenaimgp6275 del raccolto” si basa sui prodotti dell’orto della scuola. I piatti li cucina la PROLOCO MARMAROLE. All’ultima cena c’era tanta gente: professori, alunni e genitori.Chi faceva parte del “gruppo di Orto” ha fatto il cameriere.

Un giorno di novembre siamo andati a Calalzo a visitare “La Lioda”, un’erboristeria. Ha due piani con sopra una stanzina dove i proprietari parlano con gli ospiti. Io sono rimasto sbalordito che in una così piccola erboristeria vendessero così tante cose. Lì c’erano molti odori: timo, salvia, farina di canapa e tanti altri profumi. I proprietari ci hanno accolto e spiegato il lavoro che fanno, le piante che usano e ci hanno fatto utilizzare delle macchine che loro adoperano per lavorare le erbe officinali. Con quelle macchine abbiamo macinato delle nostre erbe: salvia, maggiorana, santoreggia, timo, origano. Con queste erbe macinate, prima di Natale, abbiamo fatto il sale alle erbe che la scuola regala ai genitori degli alunni e a tutti i collaboratori.

Il sale “erboso” lo abbiamo realizzato in mensa, aromatizzato. Lo abbiamo fatto mescolando le nostre piante officinali macinate col il sale marino ed è venuto un unico sale verde e molto profumato. Il vasetto del sale aveva l’etichetta scritta a mano dai ragazzi del laboratorio di Calligrafia. E’ stato il nostro modo di augurare un buon Natale ed un felice 2018 a tutte le famiglie.

Mi sono divertito tanto a seguire questa prima parte del laboratorio, ho capito che alle piante servono attenzioni come agli esseri umani. Non vedo l’ora che inizi la seconda parte, prepareremo il terreno e pianteremo le piantine nuove. Già adesso stanno spuntando le prime foglioline di lattuga, frutto dei semi caduti quest’autunno, fra un po’ saranno dei bei cespi da raccogliere. Mi aspetto che le nostre piante crescano sane e in forma e di divertirmi come durante il primo periodo.

ZANELLA DAVIDE

imgp2919bis