Dal Coordinatore…
Un Consiglio Comunale dei Ragazzi che si fa sentire. È quanto posso affermare di questa squadra che, in questi giorni, termina il primo anno di mandato. Un applauso va al Sindaco Andrea Nappi che, ottenuta la fiducia da parte dei compagni della Scuola Primaria e Secondaria del paese, ha riunito il Consiglio per definire le linee generali del Programma Amministrativo.
Il 22 dicembre 2017, in seduta formale, è stata nominata la Giunta esecutiva e approvato il programma con le idee e i progetti che i ragazzi avrebbero voluto organizzare in questi due anni di mandato. Ebbene, settimana dopo settimana, la Giunta e il Consiglio intero ha mantenuto le promesse!
Sono state organizzate diverse attività per i ragazzi, da “Corriamo assieme” alla Giornata dello sport, dall’approfondimento della Costituzione italiana fino al concorso del disegno “I ragazzi e i colori”.
Tutto ciò viene raccontato da queste prime due edizioni del Giornalino dei Ragazzi, un’importante iniziativa che rapporta il mondo dei giovani con il giornalismo, il mezzo di diffusione di informazioni più importante. Sono stati momenti di crescita per tutti, nonché di visibilità per il Consiglio dei Ragazzi e un vanto vero e proprio per la popolazione lozzese.
Mi auguro che tutti i ragazzi continuino la loro strada con lo stesso entusiasmo che hanno manifestato finora, tramite la loro presenza vivace e attiva alle sedute, formali e informali. Un ringraziamento va singolarmente a tutti loro: Viviana, Marika, Marco, Daniel, Silvia, Vera, Gianluca, Jiahao, Lorenzo, Elia e Diego, senza dimenticare il vicario del Sindaco, Maria Luisa, che ha sempre provveduto con rapidità,precisione e passione all’adempimento delle sue numerose mansioni.
Auguro a tutti loro un futuro attivo, con la speranza che continuino a dedicare parte della loro vita al bene comune, al bene di una piccola realtà locale che vuole distinguersi per il suo impegno nel volontariato e nella partecipazione dei giovani. Un ringraziamento va anche a tutti i genitori che danno fiducia e collaborano con tutte le iniziative. Per concludere,non si può tralasciare il ringraziamento all’Amministrazione Comunale che rende possibile tutto ciò, agli uffici comunali che mettono a disposizione la loro competenza e il loro tempo e alle associazioni di volontariato. Giunga a tutti voi un augurio e un felice 2019
Che sia un anno di proficue collaborazioni, di grandi iniziative e di concretizzazione di ciò che avete iniziato. Guardiamo avanti, pensiamo al domani, costruiamo il futuro!
Valentino Suani