Navigazione veloce

Intervista al gruppo ANA

logo anaIl giorno 18/02/2014 il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha fatto un’intervista al capo gruppo degli alpini di Lozzo dalla quale abbiamo potuto ricavare delle informazioni per scrivere un articolo.

Il primo gruppo di alpini A.N.A. in Cadore si è costituito a Calalzo, quello di Lozzo è nato da questo esempio il 15 settembre 1938.

La storia di questa associazione racconta che subito dopo la prima guerra mondiale le persone che avevano combattuto si sono riunite ed hanno organizzato un’associazione di volontariato chiamata A.N.A (Associazione Nazionale degli Alpini ) con lo scopo di ricordare i caduti e di aiutare in vari modi i cittadini.

Dal sito web dell’ANA nazionale (http://www.ana.it) si legge: “(…) Al termine della prima guerra mondiale un gruppo di reduci l’8 luglio 1919 costituì l’Associazione Nazionale Alpini. Avvenne a Milano, presso la sede dell’Associazione geometri, e fu l’inizio di una lunghissima marcia che dura tuttora. Il primo presidente fu Daniele Crespi. Nel settembre del 1920 viene organizzata la prima adunata nazionale sull’Ortigara. (…)”

Finita la I Guerra Mondiale tutti gli alpini che avevano combattuto potevano far parte dell’associazione (tranne i malati ) si può entrare dai 18 anni in su basta aver svolto il servizio militare negli alpini. Una volta potevano iscriversi all’associazione solo i maschi, adesso possono farlo anche la femmine.

Il simbolo degli alpini è un cerchio verde con la scritta associazione nazionale degli alpini con una penna d’aquila che sta a significare la montagna.

A Lozzo di Cadore ci sono ci sono circa un centinaio di volontari iscritti al Gruppo dell’ANA. Silvio Zanella è Il Capo Gruppo ed è in carica da 5 anni. E’ entrato a farne parte perché, ai suoi tempi, tutti i ragazzi che compivano 18 anni dovevano fare il servizio militare e, finito, erano invitati a partecipare a questa associazione. Silvio Zanella, anche se è il capo gruppo, si considera come un alpino normale, ma il suo lavoro qualche volta è impegnativo.

Il gruppo di Lozzo non ha un inno, l’inno nazionale è “Trentatré”.

Gli alpini di Lozzo organizzano ogni anno una giornata per la raccolta alimentare per le persone bisognose e molte manifestazioni tra le quali la castagnata e una giornata a Monte, alla Casera delle Armente e, se sono invitati a collaborare alle feste organizzate da altri gruppi, partecipano volentieri. Tra le manifestazioni che ha organizzato il gruppo di Lozzo quella più importante è stata una gara nazionale di corsa in montagna.

Per il momento gli alpini non hanno trovato difficoltà particolari nello svolgere le loro attività, solo qualche volta qualche commento sgradevole ma il Capo Gruppo dice che succede a tutti coloro che si impegnano per gli altri ed è nella normalità delle cose.

Questa degli alpini è un’associazione importante perché quando qualcuno ha bisogno loro ci sono e sono orgogliosi di sentirsi utili.

Alessandra e Chiara

IMG-20140219-WA0001