Pian dei buoi

Ogni anno, gli ultimi due giorni di scuola, sono dedicati alla gita a Pian dei Buoi.

Quest’anno il luogo del ritrovo, alle 9:30, era il parcheggio del rifugio Ciareido (incrocio Ciareido-Baion). Siamo subito stati divisi in tre gruppi; io ero nel primo gruppo e siamo andati dagli agenti della guardia forestale che ci hanno illustrato la flora e la fauna del luogo. Poi abbiamo guardato col binocolo gli animali imbalsamati posizionati dalla guardia forestale, e infine abbiamo scalato una parete di roccia del Ciareido da due lati; il primo facile e il secondo più difficile al punto che non tutti sono riusciti a farlo. Finito di scalare i professori ci hanno lasciato liberi di parlare e correre. Dopo circa mezzora siamo andati al rifugio Ciareido a pranzare. Nel tardo pomeriggio siamo andati a fare una passeggiata passando il confine tra Lozzo e DomIMGP6412egge e poi ci siamo recati al rifugio Baion. Dopo aver cenato, ci siamo sfogati correndo su e giù dappertutto intorno al rifugio e poi al richiamo dei professori siamo tornati dentro. Le camere erano divise in maschi e femmine, anche se per un po’ ci siamo mescolati per poterci divertire giocando tutti insieme. Noi maschi siamo andati a dormire tardissimo, ma ci siamo alzati prestissimo per vedere l’ alba, insieme ad alcune ragazze; faceva freddissimo!!

Terminata la colazione,  abbiamo rifatto i letti, ripiegato le coperte e siamo partiti per  andare ai forti di col Vidal. Purtroppo è iniziato a piovere e così ci siamo riparati alla casera delle vacie,  una grandissima stalla che anni fa usavano per tenere le mucche.

Causa la pioggia, abbiamo dovuto anticipare il nostro rientro e chiamato così i genitori che sono partiti subito per venire a prenderci. Io ero molto stanco perchè non avevo dormito molto, ma mi sono divertito molto e spero di poter ripetere l’esperienza, anche se il tempo non è perfetto.

Zanella Davide