Navigazione veloce

Consulta Regionale

CONSULTA REGIONALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

#PAROLAIRAGAZZI NETWORK VENETO DELLA PARTECIPAZIONE
L’Associazione “Amici del Villaggio” di Rosà in collaborazione con il Comitato Unicef regionale ha avviato il progetto “#parolairagazzi. Network Veneto della partecipazione” (Coordinamento Veneto degli organismi di partecipazione giovanile), finanziato dalla Regione del Veneto, con l’obiettivo di promuovere l’ascolto e la partecipazione dei minori d’età nei loro contesti di vita. Il progetto si propone di dare voce a bambini/e, ragazzi/e dagli 8 ai 14 anni e di costruire una Consulta regionale dei ragazzi e delle ragazze che possa dialogare e confrontarsi periodicamente con le Istituzioni. (volantino)

A tale scopo, è stato sviluppato un percorso partecipativo che si è svolto in tre fasi principali:
 nella prima fase sono stati realizzati degli eventi locali di mezza giornata che hanno riunito ragazzi e ragazze rappresentanti di esperienze di partecipazione realizzate a livello locale (Consigli comunali dei ragazzi, Consulte scolastiche e/o altre forme di partecipazione presenti sul territorio) al fine di informarli e condividere con loro l’avvio del progetto. Gli eventi si sono tenuti a Rovigo (26 aprile 2019, 25 ragazzi/e di 3 CCRR), a Bassano del Grappa (4 maggio 2019, 32 ragazzi/e rappresentati di di 6 CCRR, una Consulta e 3 scuole), a San Donà di Piave (17 maggio 2019, 25 ragazzi di 6 CCRR).
 La seconda fase è stata caratterizzata da un evento residenziale di due giorni (8-9 Giugno 2019 a Cavallino-Treporti) nel quale si si sono confrontati una sessantina di ragazzi/e rappresentanti di 19 esperienze partecipative provenienti da tutto il territorio regionale per progettare insieme la “Consulta regionale dei ragazzi e delle ragazze”.
 Nella terza fase, ed in particolare in occasione di un evento interprovinciale realizzato a Treviso il 21 settembre 2019, sono stati individuati i rappresentanti della Consulta Regionale dei ragazzi e delle ragazze e sono stati definiti i condivisi i temi e i contenuti da portare all’attenzione delle Istituzioni regionali e degli adulti in vista dell’avvio ufficiale dei lavori della Consulta regionale (11 ottobre 2019).

Hanno partecipato a questo percorso:
Per la provincia di Belluno:
Consiglio Comunale dei ragazzi di Lozzo di Cadore*
– Consiglio Comunale dei ragazzi di Santo Stefano di Cadore

*nella seduta d’insediamento del settimo mandato del Consiglio Comunale dei Ragazzi il Sindaco Angelica Da Pra ha confermato, con proprio Decreto, i Rappresentanti della Consulta Regionale dei Ragazzi e delle Ragazze per il C.C.R. di Lozzo di Cadore: Maria Luisa Zanella, Silvia Da Col (con delega all’editoria) e Vera Laguna. Coordinatori del progetto: Maria Teresa Vedana De Riz, Valentino Suani. 

Per la provincia di Rovigo:
– Consiglio Comunale dei ragazzi di Rovigo
– Consiglio Comunale dei ragazzi di Pontecchio
– Consiglio Comunale dei ragazzi di S. Martino di Venezze

Per la provincia di Treviso:
– Consiglio Comunale dei ragazzi di Castelcucco
– Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mogliano Veneto
– Istituto Comprensivo “Casteller” di Paese Istituto Comprensivo “San Zenone degli Ezzelini” – sede di Fonte
– Liceo “Duca degli Abruzzi” di Treviso (Model United Nations)

Per la Provincia di Venezia:
– Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi di Eraclea
– Consiglio Comunale dei ragazzi di Cavallino Treporti
– Consiglio Comunale dei ragazzi di Noventa di Piave
– Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Musile di Piave

– Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di San Donà di Piave
– Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di San Stino di Livenza

Per la provincia di Verona:
– Consiglio Comunale dei ragazzi di Zevio
– Consiglio Comunale dei ragazzi di Palù
– Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi di San Giovanni Lupatoto

Per la provincia di Vicenza:
– Magnifico Consiglio dei Ragazzi di Rosà
– Consiglio Comunale dei ragazzi di Dueville
– Consiglio Comunale dei ragazzi di Torri di Quartesolo
– Istituto Comprensivo “P. Antonibon” di Nove
– Istituto Comprensivo 1 di Bassano del Grappa Scuola secondaria di primo grado “Monte Grappa” di Pove del Grappa Comune di Rossano Veneto

Per quanto riguarda il nostro CCR di Lozzo di Cadore, abbiamo iniziato questo percorso partecipando all’incontro del 4 maggio 2019 a Bassano del Grappa con una rappresentanza di quattro consiglieri del mandato presieduto da Andrea Nappi. Grazie a quella prima esperienza di partecipazione, molto diversa e per certi versi anche distaccata dalle riunioni che tenevamo con l’intero Consiglio, ci siamo relazionati con altri ragazzi della nostra età, abbiamo avuto la fortuna di trovare un gruppo così ben organizzato, da cui sicuramente prendere esempio. Abbiamo deciso così di partecipare anche al secondo evento: il soggiorno in un week-end a Cavallino Tre Porti. A quell’incontro il numero di rappresentanti per il nostro CCR si era ampliato. Grazie a quei due giorni abbiamo stretto amicizia con altri ragazzi del Veneto. Dopo quei due incontri ci sentivamo parte di un gruppo che stava via via prendendo forma, così abbiamo proseguito l’iter verso la costituzione di una vera e propria consulta regionale. Purtroppo il 21 settembre per motivi organizzativi nessun componente del CCR è riuscito a partecipare all’incontro tenutosi a Treviso. L’11 ottobre però siamo partiti in due rappresentanti alla volta di Venezia. In quell’occasione abbiamo incontrato i membri del Consiglio Regionale del Veneto a cui abbiamo avuto la possibilità di esporre le nostre idee. E’ stata una bellissima occasione perché, oltre a dialogare con i nostri coetanei, abbiamo conosciuto i cittadini che governano la nostra Regione. Il 27 ottobre a Palazzo Badoer di Venezia ci siamo rivisti per esporre alle autorità locali il percorso compiuto fino ad allora dalla Consulta Regionale dei Ragazzi. Vi invitiamo a visionare il volantino dell’evento (volantino). Quella è stata l’ultima volta che ci siamo incontrati prima del nuovo Coronavirus “SARS-CoV-2″.

Durante la fase di lockdown, abbiamo iniziato a incontrarci tramite la piattaforma Google Meet e ci siamo dedicati soprattutto alla redazione del primo numero del Giornalino della Consulta Regionale (consultabile al seguente link: https://www.flipsnack.com/amicidelvillaggio/magazine-partecipattivi.html).

Ora, nel periodo estivo stiamo partecipando a diversi incontri sia per “recuperare” la parte del programma delle idee che non abbiamo potuto attuare durante il cuore del periodo dell’emergenza sanitaria sia per discutere sui diversi temi d’attualità (quali la la scuola, i diritti dei cittadini e il bullismo) che interessano maggiormente il mondo dei giovani. 

Vi invitiamo a vedere questo breve video che narra dei passi compiuti dalla Consulta Regionale dei Ragazzi
e delle ragazze: http://amicidelvillaggio.blogspot.com/2019/10/video-presentazione-della-consulta.html.

Maria Luisa Zanella