Tutti a pattinare!

Le scuole elementari desiderano stare in piedi sul ghiaccio… anche nel 2018 il corso

Mercoledì 17 gennaio 2018 per la prima volta le classi 2^ e 5^ della scuola primaria di Lozzo di Cadore hanno partecipato al corso di avviamento al pattinaggio allo stadio del ghiaccio di Auronzo. Le insegnanti dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Tre Cime Auronzo” ci hanno divisi in due gruppi: il primo era per chi stava provando un’esperienza nuova mentre gli altri erano destinati al secondo.

Le due istruttrici – Ileana De Bettin e Karen Pontil Scala – sono state gentili, pazienti e professionali. Abbiamo imparato tante cose belle di questa disciplina, dal cenno storico al movimento del pattino sul ghiaccio. Per noi è stata un’attività sportiva vissuta con entusiasmo in cui, ogni singolo studente, ci ha messo impegno, ottenendo grandi risultati. Quando eravamo soliti fare un esercizio, se la prima si cadeva, la volta dopo riuscivamo ad eseguirlo, tutti in allegria e con tanta voglia di sfidare il ghiaccio e il freddo! Alla fine di ogni lezione (una volta a settimana, dieci in tutto) ci imbattevamo in un gioco tutti insieme, divertendoci anche in gruppo.

L’andata e il ritorno verso/dal pattinaggio avveniva mediante lo scuolabus guidato da un autista del comune di Auronzo di Cadore, resosi gentilmente disponibile; anche all’interno del bus, tra la confusione e l’emozione per la lezione in arrivo, si è creato un momento di confronto tra gli studenti partecipanti.

Un ringraziamento di cuore alla maestra Maria De Florian Fania e ai maestri Nunzio Catalano e Salvatore Annicchiarico che ci hanno permesso di fare questa splendida esperienza insieme. Speriamo che questo progetto possa continuare anche nei prossimi anni, affinché tutti i nostri compagni più piccoli possano iniziare già in età giovanile a entrare in contatto con il ghiaccio, senza cadere.

BADIN ELISA