Collaborazione con il C.C.R. di Lorenzago.

Ancora una volta il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Lozzo di Cadore vanta di un progetto intraprendente del Programma Amministrativo, una collaborazione con il nuovo C.C.R. di Lorenzago. Venerdì 25 gennaio 2019 infatti, il baby Sindaco Andrea Nappi ha ospitato sul tavolo di Palazzo Venzo una rappresentanza dei ragazzi eletti del paese limitrofe. “Credo che alla base di ogni istituzione (o associazione) ci debba essere cooperazione” –spiega Nappi –“specie se siamo noi ragazzi a metterci in gioco. Ho dunque proposto al neo eletto Sindaco Mario Giacomo Da Pra di sottoscrivere un programma di collaborazione per il 2019 che prevedrà l’organizzazione di alcune attività assieme, nonché un continuo confronto e scambio di idee”. La formalizzazione del patto di collaborazione si è verificata nella terza seduta formale del Consiglio dei Ragazzi, tenutasi la sera stessa alle ore 20.30 a Palazzo Pellegrini.

All’Ordine del Giorno, dopo la lettura e l’approvazione dei verbali della seduta precedente (accuratamente scritti dalla giovane Segretario Comunale Maria Luisa Zanella), il Sindaco ha esposto al Consiglio la Relazione delle attività del 2017-2018. “Tanto è stato fatto”–continua Nappi “siamo in perfetta linea con le programmazioni che ci siamo posti a inizio del biennio di mandato. La giornata dello sport, la corsa non competitiva “Corriamo assieme”, il concorso del disegno “I ragazzi e i colori”, il Giornalino dei Ragazzi, e l’aiuto nella casa di soggiorno per anziani sono alcune delle attività che siamo riusciti a realizzare grazie a tutta la squadra dei dodici consiglieri.

A loro va la mia più grande soddisfazione per la serietà e l’impegno dimostrati”. Un’Amministrazione di giovani che funziona, d’esempio per il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Lorenzago e per tutti i comuni del centro Cadore. Che sia di ottimo auspicio. Inoltre, l’Assessore Elia Zambelli (che quotidianamente cura il sito web del C.C.R.) ha elaborato un video riassuntivo, raccogliendo fotografie e interviste di tutte le attività svolte. La riunione è proseguita con presentazione della seconda edizione del “Giornalino dei Ragazzi” –gennaio 2019 che è stato proiettato online e che è stato distribuito nelle settimane successive a tutti gli studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria del paese. È seguita la lettura e l’approvazione del Programma delle attività per il 2019. “Abbiamo ancora un anno davanti” –sottolinea Nappi –“l’obiettivo è quello di portare a compimento le promesse fatte ai nostri compagni”. Tra le attività spicca dunque il progetto “La Costituzione… entra nei nostri paesi” che prevedrà nella primavera del 2019 la disposizione di alcuni pannelli per le vie di Lozzo illustranti gli articoli più importanti della Costituzione della Repubblica italiana. Non mancheranno tuttavia alcune escursioni in montagna (volte ad aumentare la conoscenza del nostro territorio), una giornata ecologica per ripulire le zone più frequentate del paese, la ricerca di alcune tradizioni antiche e l’organizzazione di una settimana dedicata all’apprendimento della lingua cinese.

Quest’ultimo progetto è testimoniato dalla presenza, per la prima volta dal 2005, di un consigliere cinese: Lin Jiahao, classe 2006.È seguita la formalizzazione del patto di collaborazione tra i C.C.R. di Lozzo e di Lorenzago, un’iniziativa nata ancora nel 2014 e che il mandato Nappi ha voluto rinnovare. “Sono compiaciuto” –afferma il baby Sindaco di Lorenzago Da Pra –“è un ottimo calcio d’inizio per la nostra partita in politica. Ci sono ottime prospettive per il futuro; da febbraio inizieremo il programma di collaborazione”. Anche con il Presidio di Libera Cadore “Barbara Rizzo” i Sindaci hanno espresso la loro disponibilità per una proficua collaborazione.

Nei mesi prossimi verrà probabilmente rinnovata anche l’adesione del Consiglio dei Ragazzi di Lorenzago alla “creatura di don Ciotti”. Per concludere la riunione il Sindaco Nappi ha richiesto al Consiglio Comunale l’approvazione di un bando emesso dalla Regione Veneto (con il patrocinio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali) per la formazione di un Coordinamento veneto degli organismi di partecipazione giovanile. Spesso le capacità dei giovani vengono sottovalutate. Ebbene, chiediamoci, un tempo i ragazzi erano giunti a questo livello di maturità e impegno verso i compagni, la cittadinanza e il loro paese d’origine che sopravvive grazie al volontariato? La risposta è soggettiva, ciò che è certo che un importante futuro del nostro territorio è assicurato.

Suani Valentino