Murale – “Globalizzazione dell’uguaglianza”

Percorso di realizzazione

L’idea del murale è nata durante il progetto scolastico “Sottosopra” circa due anni fa, questo
progetto è stato creato per noi ragazzi delle scuole medie, per farci capire che non ci devono
essere disparità di alcun genere tra le persone.

imgp5713All’inizio noi ragazzi ed Elena (una ragazza esterna alla scuola che ha voluto darci una mano) abbiamo pensato al bullismo, alla parità dei generi e a come poterli rappresentare in modo chiaro e sintetico. Per cominciare, ognuno di noi doveva provare a disegnare cos’avrebbe voluto che poi fosse riportato sul muro alla fine del lavoro. Non è stato così complicato metterci d’accordo, perché avevamo tutti più o meno chiaro in mente cosa rappresentare e man mano che ci veniva un’idea cercavamo di inserirla nel disegno. Volta dopo volta, sono iniziate a fiorire idee e il progetto del murale prendeva vita. Una delle prime idee è stata quella di riportare il planisfero su un foglio per capire le proporzioni e non sbagliare nel momento in cui avremmo dovuto eseguire il disegno sul muro, però, dopo alcune prove, ci è sembrato alquanto complicato allora abbiamo scelto di disegnare il mondo. Da solo, il mondo, non voleva dire molto quindi abbiamo deciso di costruirci una bilancia tutt’attorno, insieme ai simboli dell’uomo e della donna, messi sullo stesso piano per far capire che non c’è un genere che prevale sull’altro e per questo abbiamo voluto scrivere “SIAMO TUTTI UGUALI”.

All’interno del mondo abbiamo voluto disegnare due mani che unendosi vanno a formare un imgp5719b
cuore ed è da lì che ha origine l’arcobaleno con cui volevamo rappresentare la pace nel mondo. Prima della versione definitiva, avevamo disegnato all’interno del cuore la scena in cui un bullo sta per picchiare un altro ragazzo, il tutto segnato da un divieto. Abbiamo deciso di eliminare quellascena perché, grazie ad alcune considerazioni da parte dei nostri compagni, abbiamo capito che in fondo non avrebbe avuto senso mettere nel cuore una brutta azione. A mio parere abbiamo fatto tutti un ottimo lavoro e abbiamo ottenuto un risultato meraviglioso, anche se con qualche rallentamento durante il processo, siamo riusciti a dare il massimo e sono molto fiera di ciò che siamo riusciti a fare.

CAIAZZO ALICE

iconapdf