Acrobatica

Nel corso di quest’anno scolastico, nelle ore di Educazione fisica, le tre classi della scuola secondaria di Lozzo di Cadore hanno svolto alcune lezioni di ginnastica acrobatica tenute dal prof. Marco Bacchilega.

In queste lezioni ci siamo esercitati molto per imparare le basi di questo sport basato sul movimento, l’elasticità e la coordinazione del corpo. Dopo un adeguato riscaldamento, abbiamo iniziato ad eseguire capovolte, ruote e verticali. Terminata questa prima fase di esercitazione, siamo passati all’uso della cavalletta, un attrezzo che deve essere oltrepassato con un salto, appoggiandoci le mani sopra.

Abbiamo eseguito diversi esercizi, sempre utilizzando la cavalletta:salirci sopra e buttarsi dI schiena, a braccia aperte, su un materasso; salirci sopra ed effettuare un salto in avanti (capovolta in aria) atterrando sempre su un materasso. Successivamente il professore ci ha insegnato a fare i ponti.

img-20180205-wa0016Al termine di questa attività didattica, il professore ci ha assegnato un voto che è stato positivo per quasi tutti gli alunni. In generale questa attività è piaciuta molto perché abbiamo conosciuto una nuova disciplina, abbiamo migliorato le nostre capacità motorie e ci siamo anche divertiti. Tutti hanno partecipato con interesse e impegno.

DA PRA CRISTIAN